FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

3 grandi mostre e un'installazione artistica alla Reggia di Venaria, nel 2019

La Reggia di Venaria Reale (TO) ha presentato il programma del 2019, con le mostre, gli eventi e le installazioni artistiche che ospiterà nel corso dell'anno. Da qui all'estate, tre grandi mostre e un'installazione artistica da non perdere.

Reggia di Venaria Reale

Art nouveau è il titolo della mostra che dal 17 aprile 2019 al 26 gennaio 2020, in Sala dei Paggi, illustrerà "la straordinaria fioritura artistica e artigianale che ha travolto e cambiato il gusto decorativo all'inizio del Novecento". Ci saranno manifesti, dipinti, sculture, mobili, che racconteranno l'Art Nouveau e non solo, attraverso la riproduzione degli ambienti abitativi parigini, racconterà la vita quotidiana dell'epoca, tra arte e creatività.

David LaChapelle, dal 14 giugno 2019 al 6 gennaio 2020 nella Citroniera delle Scuderie Juvarriane, rende omaggio al grande fotografo e regista statunitense. I ritratti di stars e celebrities, l'ambiente, la religione, la sensualità sono i temi delle sue fotografie, trattati con il suo stile acceso e la sua attenzione alla realtà.

Viaggio attraverso i Giardini d'Europa. Da André Le Notre a Henry James, dal 5 luglio al 20 ottobre 2019 nelle Sale delle Arti, propone una lunga cavalcata tra i giardini europei, raccontati da architetti, paesaggisti, principi e intellettuali che li visitarono. La mostra, divisa in dodici sezioni, espone dipinti, disegni, modelli lignei e mostra quattro secoli di evoluzione dei giardini e del loro linguaggio.

La Reggia di Venaria Reale ricorderà i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con una mostra in preparazione per l'autunno. Ma nell'attesa arriva un'installazione artistica: dall'estate, in uno dei rondò del parco, sarà collocato il Cavallo leonardesco, immaginato dallo scenografo Dante Ferretti. Alto 11,80 metri e con un diametro di 8 metri, ospiterà al suo interno una mostra didattica su Leonardo e, in seguito, una panoramica sulla storia dei Giardini.


Commenti