FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Aspettando il Salone del Libro di Torino: gli incontri con gli scrittori

Lo aveva annunciato il direttore Nicola Lagioia alla conferenza stampa: ci sarà un ciclo di incontri con scrittori e intellettuali, sotto il titolo Aspettando il Salone Internazionale del Libro di Torino 2019, come tappe di avvicinamento alla kermesse del Lingotto. Un occhio di riguardo alla cultura spagnola, essendo lo spagnolo la Lingua ospite del Salone, e tanti appuntamenti tra il Circolo dei Lettori (via Bogino 9), il Polo del 900 (via del Carmine 14) e l'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9). Si inizia subito, l'11 marzo 2019, alle ore 18, proprio al Polo del 900, con Francis Fukuyama, che dialoga con il direttore de La Stampa Maurizio Molinari per presentare il suo ultimo libro, Identità, dedicato ai fenomeni sociopolitici del nostro tempo, i populismi, i social media, le pulsioni autoritarie. Poi è il turno di Javier Sierra, che ne La cena segreta rivede l'Ultima cena di Leonardo da Vinci tra arte e storia; ancora uno spagnolo, Manuel Vilas, che con Paolo Giordano presenta In tutto c'è stata bellezza, il suo primo libro tradotto in italiano, per raccontare la forza della Spagna di questi anni, capace di rialzarsi e superare le difficoltà.

SAlone del Libro 2019

Uno degli appuntamenti di Aspettando il Salone è a Catania: il 29 marzo, Antonio Manzini presenta Rien ne va plus, in partnership tra il Salone torinese e l'Associazione Leggo. Presente Indicativo, il Teatro Stabile di Catania e Sellerio editore. Ultimo appuntamento finora annunciato, la lezione di Marco Belpoliti intitolata Il poliedro Primo Levi, in occasione del Centenario Levi.

L'ingresso agli incontri è gratuito. Il calendario completo degli incontri è il seguente:

11 marzo 2019, ore 18
Francis Fukuyama
Identità (UTET)
Con Maurizio Molinari
Polo del '900

14 marzo 2019, ore 17
Javier Sierra
Lectio a partire da La cena segreta (DeA Planeta)
Nell'ambito di Leonardo Da Vinci disegnare il futuro
Circolo dei lettori

18 marzo 2019, ore 18
Manuel Vilas
In tutto c'è stata bellezza (Guanda)
Con Paolo Giordano
Circolo dei lettori

20 marzo 2019, ore 21
Lionel Shriver
I Mandible. Una famiglia, 2029-2047 (66thand2nd)
Con Elena Varvello
Circolo dei lettori

29 marzo 2019, ore 21.15
Antonio Manzini
Rien ne va plus (Sellerio)
Con Giuseppe Lorenti, letture di Manuela Ventura, accompagnamento musicale di Renato Mancini
Teatro Stabile Catania, via Giuseppe Fava 35, Catania

11 aprile 2019, ore 18
Joe Mungo Reed
Magnifici perdenti (Bollati Boringhieri)
Con Enrico Brizzi
Circolo dei lettori

15 aprile 2019, ore 18
Marco Belpoliti
Lectio intitolata Il poliedro Primo Levi, arricchita dai disegni live di Pietro Scarnera
In occasione del Centenario Lev
Aula Magna della Cavallerizza Reale


Commenti