FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con Ossola in Cantina, alla scoperta dei vini ossolani

Non solo Langhe o Canavese, anche nella Val d'Ossola si produce il vino. L'occasione per scoprirlo è Ossola in Cantina, che apre le porte di otto cantine ossolane con un solo biglietto d'ingresso, il 5 maggio 2019 (sì, lo so, mancano due mesi, ma il biglietto unico è già in vendita in promozione a 15 euro su www.ossolaincantina.eventbrite.it, acquistato in loco costerà 20 euro). La tradizione vitivinicola ossolana è piuttosto antica e conta anche sui vigneti eroici, i vigneti, cioè, coltivati su terreni di grande pendenza ad altitudini di media montagna.

Ossola in Cantina Ossola in Cantina

"Perla del vino locale è da sempre il Prünent, Nebbiolo tradizionale citato per la prima volta in una pergamena del 1309, il cui nome deriva dal riferimento al sapore di prugna e/o alla nebbia (pruina) che caratterizza la tarda maturazione autunnale. I fianchi delle montagne della Val d'Ossola, fino ad un secolo fa letteralmente coperti dai 400 ettari di vigneti, sono vere e proprie terrazze assolate (sustin in dialetto) e grazie all'impegno di valorosi coltivatori stanno tornando a regalare piccoli e grandi gioielli enologici. Dal 2009 la DOC Valli Ossolane ha contribuito ad un ulteriore rilancio della produzione a km 0" racconta il comunicato stampa.

Le cantine coinvolte nella manifestazione, organizzata all'Associazione Produttori Agricoli Ossolani, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Sommelier VCO, su iniziativa della Condotta Slow Food Valle Ossola, sono: Azienda Agricola Cà da l'Era, via del Piano 15, Pieve Vergonte; Casa vitivinicola ECA, via Case Rossini 42, Villadossola; La Cantina di Tappia, frazione Tappia, Villadossola; Azienda Agricola Edoardo Patrone, Borgata Baceno 51, Domodossola; Agriturismo La Tensa, Località Tensa, Domodossola; Villa Mercante, via strada vecchia 23, Trontano; Cantine Garrone, via Valle Formazza 13, Oira di Crevoladossola; Istituto Agrario Silvio Fobelli, via Roma 9, Crodo. Dalle ore 11 alle 18 del 5 maggio, i produttori riceveranno i visitatori per far conoscere il proprio lavoro, dalle visite ai vigneti e alle cantine fino alla degustazione dei vini ossolani DOC, abbinati anche ai prodotti tipici. I visitatori potranno decidere liberamente quali cantine visitare, attraverso una mappa ed un carnet, entrambi da ritirare presso il primo dei produttori scelti.

Aggiornamenti fino al 5 maggio su www.facebook.com/OssolainCantina; per info, l'email è ossolaincantina@libero.it.


Commenti