FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I ciliegi in fiore, alla Reggia di Venaria Reale

Tempo di hanami, ovvero l'osservazione delle fioriture, in particolare del ciliegio. In Giappone è un vero e proprio evento anche culturale e turistico, capace di spostare milioni di persone fino ai luoghi delle fioriture.

ciliegi in fiore alla Reggia di Venaria Reale ciliegi in fiore alla Reggia di Venaria Reale

A Torino non siamo ancora arrivati a tanto, ma nel loro piccolo i ciliegi in fiore sanno come affascinare gli osservatori (ne parlerò anche ad aprile, grazie a un invito speciale che ho ricevuto e di cui non anticipo niente). Uno dei luoghi più magici in cui osservare la fioritura dei ciliegi è, incredibilmente, la Reggia di Venaria Reale.

ciliegi in fiore alla Reggia di Venaria Reale ciliegi in fiore alla Reggia di Venaria Reale

Nel Potager Royal, l'orto e il frutteto che nei secoli passati fornivano i prodotti alle cucine dei sovrani, gli alberi da frutto sono in fiore. Non solo i ciliegi, ma anche i peri. Lo spettacolo è impressionante: la macchia colorata dei fiori si nota non appena si esce dalla Reggia verso i Giardini, poi, scendendo nella parte bassa, si può ammirare in tutta la sua bellezza. I ciliegi in fiore formano ampi viali rosati, da cui di tanto in tanto spunta la Reggia.

ciliegi in fiore alla Reggia di Venaria Reale ciliegi in fiore alla Reggia di Venaria Reale

Sono la delizia dei bambini, che si divertono a inseguire 'la neve', i petali che cadono, e fanno sentire che la primavera è finalmente qui. Se visitate Venaria in questi giorni, non trascurate il Giardino (e dal prossimo weekend tornerà anche la Freccia di Diana, il trenino che gira nel Parco, con cui raggiungere comodamente il frutteto), vale la pena sentirsi circondati di bellezza gentile.


Commenti