FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Armeria Reale si racconta, per quattro martedì

Se siete appassionati di arte e storia militare, se apprezzate la storia sabauda e siete curiosi di saperne di più sui tesori custoditi all'Armeria Reale, i Musei Reali organizzano un ciclo di quattro appuntamenti, uno al mese dedicati alle armi e alle loro storie. Si inizia il 26 marzo e si chiude il 18 giugno, gli incontri si tengono alle ore 17 nella Sala degli Specchi della Prefettura, poco distante dall'Armeria Reale (siamo pur sempre in quei palazzi del potere voluti dai Savoia per tenere nello stesso complesso appartamenti privati, sale di rappresentanza e uffici di amministrazione dello Stato), condotti dal curatore dell'Armeria Reale Giorgio Careddu; l'ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti (si entra direttamente da piazza Castello 191).


Galleria Beaumont


Questo il calendario:

26 marzo 2019
Le armi da caccia di Vittorio Emanuele II
con Guido Anau Montel (Presidente dell’Accademia di San Marciano)
È nota la passione per le armi da caccia del Re Vittorio Emanuele II che collezionava sia armi da fuoco che armi bianche, molte delle quali furono donate dopo la sua morte all'Armeria Reale dalla casa regnante. Saranno mostrate, tra le altre cose, le doppiette di Filippo Panataro, armaiolo personale di Vittorio Emanuele II dal 1858 al 1873, un inedito fucile a quattro canne, donato dall'inventore a sua Maestà, e il pregevole coltello da caccia del coltellinaio Bartolomeo Terzano di Campobasso offerto dall'autore al sovrano.

16 aprile 2019
Tessuti d'acciaio. L'armatura come l'abito
con Alessandra Guerrini (Direttore del Castello di Agliè e già Direttore dell’Armeria Reale)
L'armatura di alta qualità era un oggetto che andava confezionato su misura, come un abito. Spesso erano gli stessi abiti ad essere inviati come primo esempio per prendere le misure quando dovevano essere realizzate le armature le cui superfici non di rado presentavano decorazioni derivate dai tessuti. Un itinerario attraverso le opere dell'Armeria che mostrano affascinanti scambi tra tecniche realizzative diverse.

21 maggio 2019
Problematiche di restauro delle armature e delle armi orientali
con Marco Demelbauer (Coordinatore laboratorio ceramiche, metalli e vetri C.C.R. La Venaria Reale)
L’Armeria Reale conserva un cospicuo nucleo di armi orientali provenienti da diverse regioni del continente asiatico che vanno dalla penisola balcanica all'Estremo Oriente. L'intervento che Il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha recentemente effettuato su un'antica armatura giapponese sarà l’occasione per effettuare un percorso attraverso oggetti di qualità e importanza eccezionali e per conoscere le diverse problematiche legate al restauro di corredi realizzati con tecniche non usuali per il mondo occidentale.

18 giugno 2019
Lo sviluppo delle armi da fuoco dalla fine dell'Ottocento all'inizio del Novecento
con Enrico Galletti (Conservatore del Museo di Artiglieria di Torino)
Attraverso gli splendidi esemplari conservati in Armeria Reale, molti dei quali realizzati per la casa regnante, sarà ripercorso lo sviluppo della tecnologia armiera in un periodo di profonde innovazioni che hanno portato alla nascita delle moderne armi da fuoco. Saranno presentati i fucili Lorenzoni (primi esempi di un’arma a ripetizione), revolver con pregevoli finiture, fucili di grosso calibro per le battute di caccia in terra africana, miniature di armi e modelli di artiglieria di eccezionale qualità.


Commenti