FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Lalàgeatelier presenta la sua prima Capsule Collection Genderless

Alla vigilia della Festa della Donna, il 7 marzo 2019, alle ore 18.30, nella Galleria Gliacrobati di via Luigi Ornato 4, sarà presentata la prima Capsule Collection Genderless by Lalàgeatelier, un progetto tutto al femminile guidato dall'artista e stilista Sara Conforti, con la collaborazione di Fragole Celesti di Oglianico (TO), che mette insieme arte, impresa, economia circolare e territorio, in favore delle donne in difficoltà.

Capsule Collection Capsule Collection

La collezione, in edizione limitata e numerata, presenta 10 magliette di cotone, serigrafate a mano con pigmenti naturali di carbone vegetale e realizzate con la collaborazione del progetto Altriluoghi Asti, e 5 zainetti. Tutte le creazioni sono espressione dell'economia circolare, essendo state realizzate con gli scarti di produzione di quattro grandi case tessili biellesi come Lanificio Subalpino, Lanificio Botto Giuseppe & Figli, Lanificio Tg di Fabio, Lanificio Guabello dal 1815.

Alla base di questa collezione c'è il desiderio di dare nuove opportunità alle donne vittime di maltrattamenti e violenze; Sara Conforti e Fragole Celesti – Comunità doppia diagnosi femminile per la cura di abusi, maltrattamenti e violenze hanno lavorato insieme al progetto In limine temporis FC5/5, che ha permesso alle donne ospiti della struttura di acquistare nuove competenze nel campo artistico; attraverso i laboratori didattici, il progetto si è trasformato nella base di lavoro per questa prima collezione. Una prima collezione che ha l'ambizione di essere un punto di partenza "per condividere una metodologia estensibile al fine di creare la rete di collaborazione che consentirà la nascita della seconda capsule collection che sarà presentata il 25 novembre 2019, Giornata Mondiale Contro la violenza sulle donne" spiega il comunicato stampa. E intende anche proporsi come una linea che "non ha limitazioni di genere, non ha una stagionalità ed è caratterizzata da una profonda attenzione nei confronti dell'impatto ambientale e sociale".

La serata del 7 marzo inizierà alle ore 18.30 con un incontro, Arte, impresa, economia circolare, cura e territorio per uno slowfashion che ricuce l'abuso, a cui prenderanno parte Monica Cerutti, Assessora Pari Opportunità Regione Piemonte, Anna Pironti, Responsabile capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Paola Zanini, Project manager Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Giovanni Ferrero, Presidente ISMEL, già Presidente del Castello di Rivoli e già Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Dott.ssa Egle Demaria ,Responsabile Clinico Fermata d’Autobus Onlus, Dott.ssa Carola Lorio, Direttrice artistica Responsabile delle attività creative artistiche di Fermata D'Autobus e Fragole Celesti, Fortunato D'Amico, Docente Politecnico di Milano, curatore e giornalista, Mauro Rossetti, Direttore Associazione Tessile e Salute Biella, Nicolò Zumaglini Lanificio Subalpino di Cerreto Castello (BI), moderati dalla giornalista Barbara Odetto. Alle ore 19.30, la performance Ninguneadas FC5/5, a cura della pianista spagnola Sira Hernandez, quindi la presentazione della Prima Capsule Collection Genderless Recycling-Upcycling by Lalageatelier.

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti all'email info@gliacrobati.com.


Commenti