FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I glicini in fiore a Torino, tra centro, parchi e periferia

Nei giorni di primavera, quando fioriscono i giardini, a Torino parte subito la caccia al glicine. Perché questo fiore e non, per esempio, le belle fioriture dei ciliegi o dei peri, che abbelliscono la città? Non lo so, ma anch'io partecipo all'entusiasmo davanti alla bellezza dei glicini fioriti. Li trovate in tutta la città, formano pergolati, abbelliscono cortili, rivestono intere pareti.

Glicini in centro Glicini in centro

Se siete in centro, non esitate a entrare nei cortili di via Alfieri, potete trovare belle sorprese, come i glicini in fiore che si arrampicano sui balconi e abbelliscono un'intera parete, contribuendo all'effetto scenografico.

Glicini a San Salvario Glicini a San Salvario

Se passeggiate per San Salvario, soprattutto tra via Giacosa e via Morgari, potete vedere i glicini che spuntano da cortili e balconi. Nel Parco del Valentino, nei pressi del Castello, lato Po, i glicini si affacciano da un alto muro di laterizi.

Glicini a Mirafiori Glicini al Parco Dora

Per questioni personali, essendo cresciuta a Mirafiori Sud, sono affezionata al bel pergolato di via Quarello, che in questi giorni meraviglia con i suoi glicini in fiore e il loro profumo inebriante, nota di colore e di gentilezza in una via di case popolari costruite durante la grande emergenza abitativa degli anni 70. Al Parco Dora, non perdete i glicini che dall'Environment Park si affacciano sul canale dell'area Valdocco. Ci sono certe prospettive da cui sembrano un'intera, ininterrotta parete di fiori. Non sono tanti i giorni ancora a disposizione per godere dei loro colori e del loro profumo, approfittatene e scopriteli, in giro per Torino!

Grazie al profilo Instagram @ilmiocaleidoscopio e @rosi42to, per le loro foto!


Commenti