FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I tulipani colorano piazza Emanuele Filiberto, a Torino

Da alcuni giorni piazza Emanuele Filiberto è illuminata dalla fioritura di oltre 3000 tulipani. Si trovano lungo il perimetro della Cascina Quadrilatero, al centro della piazza, hanno colori vivaci, dal giallo a tutte le tonalità comprese fino al rosso, dal rosa acceso fino al viola scurissimo. Portano freschezza e gentilezza in questo angolo di Torino, il più parigino di tutti, con le sue architetture eleganti, i suoi dehors all'aperto e i suoi negozi d'artigianato.

Tulipani in piazza Emanuele Filiberto Tulipani in piazza Emanuele Filiberto

La Cascina Quadrilatero è stata, qualche anno fa, la prima tappa per riqualificare la piazza e donarle un po' di verde: il suo orto urbano, che produce ortaggi e verdure, è diventato un punto di riferimento per il quartiere. Da un paio di anni si sono aggiunti i tulipani, regalo del Castello di Pralormo, che proprio in questi giorni sta celebrando Messer Tulipano (chiuderà il 1° maggio 2019, se potete, fateci un salto!). La collaborazione tra la Cascina e il Castello è presto spiegata: "Siamo accomunati dalla volontà di valorizzare l'ambiente, la storia, le bellezze naturali, la cultura e l'enogastronomia del territorio subalpino".

Tulipani in piazza Emanuele Filiberto Tulipani in piazza Emanuele Filiberto

Le belle piazze di Torino acquistano fascino e sanno di primavera anche grazie a sinergie come queste. E i tulipani, con architetture di ispirazione parigina alle spalle, sono altamente instagrammabili, sappiatelo!


Commenti

  1. Sono bellissimi... li ho fotografati anche io perchè mi hanno messo un sacco di buon umore!

    RispondiElimina

Posta un commento