FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I menù e i vini della tradizione nella Torino Restaurant Week

Non si viene ancora a Torino esclusivamente per la sua enogastronomia, ma certo rappresenta un valore aggiunto. La miglior sintesi per presentare la Torino Restaurant Week (altrimenti detta la Settimana dei Ristoranti a Torino, che in italiano le cose suonano altrettanto bene) è della Direttrice di Turismo Torino Daniela Broglio. Dal 22 al 28 aprile 2019, approfittando dei ponti che uniscono Pasqua al 1° maggio, ben 46 ristoranti torinesi aderiranno a quest'iniziativa di Turismo Torino e Camera di Commercio, per offrire ai turisti e ai torinesi menù della tradizione culinaria locale a soli 30 euro.


Il focus sarà sui grandi antipasti piemontesi. Il menù comprenderà infatti un grande piatto di antipasti (5 assaggi a scelta tra Vitello tonnato, Tonno di coniglio, Uova alla Bela Rosin. Ballotte batsoa', Cipolle ripiene di zucca e amaretti, Acciughe al verde, Tomini elettrici, Peperoni con bagna caoda, Lingua al verde, Giardiniera), un primo piatto tipico a scelta del ristoratore, un dessert e un calice di vino della selezione Torino DOC, acqua, caffè e coperto. I vini DOC sono "buoni, in gran parte sconosciuti anche perché poco proposti dai locali" ha spiegato ancora Broglio ai media, in una bella serata allo Studio Food 33 (locale tutto da raccontare!); la Settimana dei Ristoranti è dunque anche un'occasione per scoprire quali vini propone il Torinese, dall'Erbaluce del Canavese (assaggiato ieri sera e decisamente bevibile anche da chi, come me, non ama l'alcol!) ai Barbera delle Colline. La Camera di Commercio ha infatti selezionato, in collaborazione con l'Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, i vini che saranno presentati dai ristoranti: saranno presenti tutte le Denominazioni d'Origine del Torinese: Erbaluce di Caluso, Carmea, Canavese,Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese, Valsusa. Sul sito www.torinodoc.com, tutte le informazioni sui vini.

Per partecipare alla Settimana dei Ristoranti, basta prenotare il proprio tavolo a uno dei ristoranti aderenti, specificando che si vuole assaggiare il menù della Restaurant Week. La lista dei ristoranti è la seguente (su www.turismotorino.org trovate anche i menù proposti da ogni locale):

Al gufo bianco (corso Dante 129), Antica trattoria "con calma" (Strada Comunale del Cartman 59), Antico Balon (Piazza Emanuele Filiberto 3a), Birilli (strada Val San Martino 6), Camilla's Kitchen, (via Maria Vittoria 49B), Cantina da Licia 8via Mazzini 50), Casa Amélie (via Carlo Ignazio Giulio 4/B), Casa Broglia (via Torquato Tasso 13/C), Cibo Container (Corso Marconi 33B), Connubio (corso Rosselli 54 A), Dai Saletta (via Belfiore 37), Enoteca Rossorubino (via Madama Cristina 21), Gousto' Ristorante Emporium (Galleria Umberto I ang. - Piazza della Repubblica 4), Il bistrot della Bottega del Gusto (via Sant'Anselmo 4/F), Imbarco Perosino (viale Virgilio 53), Inside Restaurant (via Sant'Agostino 17), La Campana (via XX Settembre 79/E), La Cloche (Strada al Traforo di Pino 106), La Locanda del Bollito (corso Palermo 22), La Locanda del Sorriso (via Saluzzo 6/G), La piola del Forno (via Mercanti 18), Le Fanfaron Bistrot (via Piave 5/D), Locanda da Betty (via Bogino 17/E), Magazzini di Oz (via Giovanni Giolitti 19/A), Osteria al tagliere (via Corte d'Appello 6), Osteria Antiche Sere (via Cenischia 9), Osteria Le putrelle (via Valperga Caluso 11), Osteria Rabezzana (via San Francesco D'Assisi 23/C), Osteria Rotonda dei Facchinetti (via Pianezza 185), Pane & Vino Cantina di Eataly Lingotto Bistrot di Casa Vicina (via Nizza 224), Pepino dal 1884 (piazza Carignano 8), Porto di Savona (piazza Vittorio Veneto 2), Premiata Osteria Hermada (piazza Hermada 10), Ristorante Belvedere (via Annibale Caro 12), Ristorante dei Pittori (Corso Regina Margherita 57), Ristorante Circolo dei Lettori (via Bogino 9), Ristorante La Mina (via Ellero 36bis), Ristorante La Pergola Rosa (via XX Settembre 18), Ristorante del Priore (Strada Basilica di Superga 75), Sakaposh (piazza Madama Cristina 6), San Giors (via Borgo Dora 3/A ), Settesi' (via Andrea Provana 3/B), Spazio Mouv' (via Silvio Pellico 3), Trattoria Piemontese (via Napione 45), Vinolento (via Corte d'Appello 13).


Commenti