FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino sede delle finali ATP: i più grandi del tennis fino al 2025

E alla fine Torino ha vinto (battendo colossi come Londra, Tokyo, Singapore e Manchester): le finali dell'ATP traslocheranno da Londra al capoluogo piemontese, dove si svolgeranno dal 2021 al 2025. Le Finali sono gli antichi Master, in cui, a fine anno, si sfidavano i migliori otto tennisti del mondo, in base ai punteggi raccolti nei mesi precedenti, per decretare il migliore tra i maestri. È un torneo di fama planetaria, secondo solo ai quattro del Grande Slam (Open di Australia, Francia, Regno Unito, USA), per cui è evidente l'enorme promozione che rappresentano per Torino e per il suo turismo internazionale.


Le ATP Finals sono il grande evento che mancava a Torino, dopo le Olimpiadi del 2006, sono una grande occasione di visibilità internazionale che durerà per ben 5 anni: arriveranno qui Rafa Nadal, Roger Federer e i loro eredi, con tutta l'attenzione della stampa sportiva e dei fans di tutto il mondo. L'ATP ci crede, tanto che ha già annunciato il montepremi più alto che si sia mai visto, 14,5 milioni di dollari, a partire dalle prime finali ospitate in Italia. Che i prossimi due anni servano a prepararsi come Torino sa, con intelligenti programmi culturali e sportivi di contorno e con strutture adeguate. Magari anche con voli sufficienti dall'aeroporto di Caselle per e da tutta Europa. Abbiamo il tempo, usiamolo bene!


Commenti