FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Festival del Cinema Spagnolo, Premi Goya e idoli pop

Staffetta tra il Salone Internazionale del Libro di Torino e alcuni cinema cittadini nel nome dello spagnolo. Dal 12 al 16 maggio 2019, infatti, arriverà a Torino il Festival del Cinema Spagnolo, in partnership con il Museo Nazionale del Cinema e Slow Cinema. Il programma si divide tra Cinema Centrale Arthouse (via Carlo Alberto 27), che ospiterà la sezione Spagna Oggi, e il Cinema Massimo – MNC (via Verdi 18), dove ci saranno le proiezioni di Altri Mondi.

Contratiempo Carmen y Lola

Il programma propone film versione originale con sottotitoli in italiano: vincitori del Premio Goya, il più importante riconoscimento del cinema spagnolo, giovani autori, nuovi idoli giovanili e non (Contratiempo è interpretato dal popolarissimo Mario Casas, protagonista della serie tv El barco e di film di grande successo come Tres metros sobre el cielo, dal libro di Federico Moccia, Grupo 7, Palmeras en la nieve; c'è anche il sempre fascinoso José Coronado, protagonista delle popolari serie tv El Príncipe e Vivir sin permiso). Alla sua dodicesima edizione, il Festival promuove, attraverso il cinema di qualità, i forti "legami culturali, artistici e sociali tra Spagna e America Latina con l'Italia, diffondendo un messaggio fondato sull'antirazzismo, la solidarietà, il recupero della memoria e il confronto con l'altro". Ecco il calendario diviso per sezioni:

España Hoy / Spagna Oggi
12 maggio 2019, ore 20.30; 16 maggio 2019, ore 19.30
El autor
di Manuel Martin-Cuenca, Spagna/Messico 2017
Álvaro ha un'unica, grande aspirazione: diventare un vero scrittore. Per questo frequenta corsi di scrittura creativa, lezioni e seminari, senza trovare mai la giusta ispirazione, mentre sua moglie Amanda raggiunge un insperato successo con un romanzo rosa molto commerciale. Liberamente adattato dal romanzo El móvil di Javier Cercas.
La proiezione di domenica 12 maggio è introdotta dal regista Manuel Martin-Cuenca.
Cinema Centrale Arthouse

13 maggio 2019, ore 18; 15 maggio ore 21.30
Mudar la piel
di Ana Schulz e Cristóbal Fernández, Spagna 2018
La storia di Juan, padre del regista e mediatore - che si è battuto per la pace fra l’ETA e il governo spagnolo - e Roberto, agente dei servizi segreti che si è infiltrato nella sua vita per anni. La loro amicizia si mantiene nonostante questo tradimento.
Cinema Centrale Arthouse

13 maggio 2019, ore 21.30; 15 maggio 2019, ore 17.30
Carmen y Lola
di Arantxa Echevarria, Spagna 2018
La storia d'amore tra due ragazze nomadi. Per loro non è facile vivere apertamente la relazione a causa della loro comunità, che considera l'omosessualità un tabù. Premio Goya 2019 per la miglior opera prima a Arantxa Echevarria e per la miglior attrice non protagonista a Carolina Yuste.
Cinema Centrale Arthouse

14 maggio 2019, ore 18; 16 maggio 2019, ore 21.30
Mucho hijos, un mono y un castillo
di Gustavo Salmerón, Spagna 2017
Avere molti figli, una scimmia e un castello sono i sogni di Julita da bambina, sogni che sono divenuti realtà. Quando il più giovane dei suoi figli scopre che sua madre ha perso la vertebra della bisnonna conservata per tre generazioni, la famiglia intraprende una bizzarra ricerca tra gli oggetti che Julita ha accumulato in ottant'anni. Premio Goya 2018 per il miglior documentario.
Cinema Centrale Arthouse

14 maggio 2019, ore 21.30; 15 maggio 2019, ore 19.30
Contratiempo
di Oriol Paulo, Spagna 2016
Adrián è agli arresti domiciliari con l'accusa di aver ucciso la sua amante Laura. Lui si professa innocente, sostiene di essere stato incastrato e assume l'avvocatessa Goodman per il processo. Nelle poche ore che mancano, Goodman deve analizzare gli ultimi mesi della vita di Adrián, ma dai racconti dell'uomo emergono particolari e retroscena inaspettati.
Cinema Centrale Arthouse

Otros Mundos / Altri Mondi
13 maggio 2019, ore 19
Las distancias
di Helena Trapé, Spagna 2018
Olivia, Eloy, Guille e Anna vanno a Berlino per fare una visita a sorpresa all'amico Comas, che compie 35 anni, ma il festeggiato non li accoglie come si aspettavano. Durante il fine settimana, emergono le contraddizioni e l'amicizia viene messa alla prova. Scopriranno che il tempo e la distanza possono cambiare tutto.
Ingresso 6.00/4.00 euro.
Cinema Massimo – MNC

14 maggio 2019, ore 19
Goodbye Ringo
di Pere Marzo, Spagna/Italia 2018
Sono trascorsi cinquant'anni dall'epoca dorata dello spaghetti western. L'epoca in cui tecnici e artisti italiani e spagnoli abitarono diverse location della Spagna per creare un vero e proprio spazio immaginario. Esplugas City, un villaggio western costruito a 10 chilometri da Barcellona, fu uno di questi luoghi, dove nacquero autentici cult. Attraverso testimonianze e ripercorrendone i luoghi, ricompaiono memorie di una stagione ormai finita.
Cinema Massimo – MNC

14 maggio 2019, ore 20.30
Incerta gloria
di Augustí Villaronga, Spagna 2017
1937. Nella parte anteriore di Aragona, durante la guerra civile spagnola. Lluís, un giovane ufficiale repubblicano, assegnato a una posizione temporaneamente inattiva in una landa deserta, incontra un'enigmatica vedova di cui si innamora.
Ingresso 6.00/4.00 euro.
Cinema Massimo – MNC

15 maggio 2019, ore 15
Yuli
di Icíar Bollaín, Spagna 2018
Un documentario sul danzatore cubano Carlos Acosta, vera e propria leggenda della danza e primo ballerino nero a interpretare alcuni dei più famosi ruoli in balletti originariamente scritti per i danzatori bianchi. Carlos Acosta ha danzato in compagnie come Houston Ballet e Royal Ballet di Londra (dove è stato il primo ballerino per oltre 15 anni).
Ingresso 6.00/4.00 euro.
Cinema Massimo – MNC


Commenti