FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Ai Musei Reali, Leonardo. Disegnare il futuro svela gli studi dietro i grandi capolavori

Quando si ammirano i capolavori della pittura, raramente si pensa a tutto il lavoro che li precede, lo studio delle forme, delle ombre, dei colori. Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, fino al 14 luglio 2019 alla Galleria Sabauda, nei Musei Reali, per ricordare i 500 anni dalla morte di Leonardo, introduce invece nel momento in cui i maestri della pittura rinascimentale preparavano le loro opere ed è un momento bellissimo. Le prove, i bozzetti, gli studi, i tratteggi, i volti appena immaginati, la forma di un muscolo, la mente dell'artista che si prepara alla sua opera.

Leonardo ai Musei Reali Leonardo ai Musei Reali

Il nucleo principale della mostra sono i disegni di Leonardo da Vinci posseduti dalla Biblioteca Reale, tra loro il celebre Autoritratto, che ha un posto privilegiato nella mostra, da solo su una parete di una stanza buia, illuminato come principale punto d'attrazione (alle altre pareti, altri celebri autoritratti moderni, che fanno il verso a quello leonardesco o che mostrano come l'immagine di sé sia importante per tutti gli artisti); poi il Codice sul volo degli uccelli, che permette di mostrare anche modelli d'architettura e macchine studiate dal grande genio toscano, i nudi per la Battaglia d'Anghiari, il volto di donna per l'angelo della Vergine delle Rocce, lo studio delle muscolature dei cavalli per i monumenti equestri.

Leonardo ai Musei Reali Leonardo ai Musei Reali

Intorno alle opere di Leonardo, grazie a prestiti di istituzioni internazionali e collezioni private, i Musei Reali hanno riunito i lavori di altri grandi artisti, più o meno contemporanei di Leonardo, che hanno compiuti analoghi studi per la preparazione dei loro capolavori, Andrea del Verrocchio, il Pollaiolo, Michelangelo Buonarroti, Raffaello. Un percorso straordinario sul senso che aveva tra il Quattrocento e il Cinquecento essere un artista: l'influenza di Roma, appena riscoperta, sia nell'immaginario estetico che in quello scientifico, lo studio sul corpo umano, con quello che implicava in secoli ancora dominati da tabù e superstizioni, la capacità di muoversi tra discipline diverse e tutte necessarie. Un dietro le quinte davvero appassionante, che fa scoprire quanto la realizzazione di un capolavoro fosse frutto di studi profondi, di influenze culturali non sempre esplicite e di perfezionamento di tecniche.

A concludere il percorso, una sezione dedicata a Leonardo e il Piemonte: il rapporto del toscano con la nostra Regione è per lo più sconosciuto e poco studiato, ma lo studio di un ponte per il Naviglio di Ivrea, nel Codice Atlantico, dimostra l'interesse che c'è stato e che la partenza per la Francia non ha sviluppato.

Leonardo ai Musei Reali Leonardo ai Musei Reali


Disegnare il futuro riunisce gli studi di numerosi capolavori del Rinascimento italiano e offre l'opportunità di (ri)vedere tanti disegni di Leonardo conservati alla Biblioteca Reale. Ma, rivedendo l'Autoritratto, che i Musei Reali di tanto in tanto giustamente espongono, risulta chiaro quanto sia importante offrire sempre nuove chiavi di lettura al visitatore. La valorizzazione di un patrimonio prezioso come i disegni di Leonardo passa proprio da questa capacità di dare nuovi input, suggerire nuovi contesti e nuove interpretazioni: solo i grandi artisti possono essere letti attraverso chiavi sempre nuove, ma solo i curatori appassionati sanno trovarle e offrirle al pubblico profano. E chapeau ai Musei Reali, che ci riescono tutte le volte.

Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro è alla Galleria Sabauda dei Musei Reali (biglietteria unica in piazzetta Reale 1) fino al 14 luglio 2019. L'orario di apertura segue quello dei Musei Reali, da lunedì a domenica ore 9-19. Il biglietto costa 15 euro, ridotto 10 euro (per 18-25 anni e over 65) e 8 euro (under 18 e martedì e i giovedì per gli studenti universitari); gratuito per under 6 e possessori tessere Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino + Piemonte Card e Royal Card; formula 2x1 per i possessori di Cartafreccia muniti di biglietto FrecciaRossa e FrecciaArgento per Torino (in una data antecedente al massimo tre giorni da quella della visita). Biglietto Musei Reali + Mostra 20 euro, ridotto 10 euro (18-25 anni), 8 euro (6-17 anni).


Commenti