FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Microrganismi straordinari in piazza Vittorio Veneto: così piccoli, belli e utili

Da qualche giorno, in piazza Vittorio Veneto, c'è la mostra fotografica Microrganismi straordinari, che raccoglie le incredibili immagini dal microscopio dei più piccoli microrganismi, grazie ai quali è possibile la vita. L'esposizione ha l'obiettivo di far superare i pregiudizi sui microrganismi, più facilmente associati ai problemi di salute che agli effetti benefici sulla nostra alimentazione, sulla sostenibilità ambientale e sulla stessa medicina, grazie al loro ruolo nelle terapie mediche.

Microrganismi straordinari Microrganismi straordinari

I 38 pannelli riproducono 44 foto, scattate con sofisticate tecniche di microscopia, in grado di ottenere ingrandimenti di migliaia di volte; sono divisi in sei sezioni: virus, batteri e archea, lieviti, microalghe, simbiosi e funghi. È il mondo che non vediamo e senza il quale non potremmo vivere: ci sono i microrganismi che proteggono il nostro corpo e ne garantiscono l'equilibrio, quelli che sono indispensabili per i cicli della vita e la trasformazione delle materie, quelli che contribuiscono all'evoluzione degli altri organismi. Si adattano alle condizioni più estreme: possono essere presenti nei ghiacci e nei crateri vulcanici. E, al vederli nelle foto, sono anche esteticamente belli!

Un viaggio curioso e interessante, attraverso esseri viventi che non vedremo mai e senza i quali non potremmo vivere né ci sarebbe la vita nella terra così come la conosciamo. Condivisibile l'idea di realizzare questa mostra all'aperto, in piazza perché, spiega la curatrice Giovanna Cristina Varese, "abbiamo voluto essere il più possibile inclusivi. Così che chiunque, indipendentemente da età, interessi, condizione sociale o istruzione, possa trovarsi per caso a osservare queste foto e rimanerne affascinati".

Microrganismi straordinari è organizzata dall'Università di Torino, con il contributo della Fondazione CRT. Parallelamente alla mostra, che chiuderà il 16 giugno 2019, ci sono le conferenze del ciclo Così piccoli così straordinari, alle OGR (corso Castelfidardo 22). I prossimi appuntamenti sono il 24 maggio 2019, alle ore 17.30, Funghi: 'fabbriche' ideali al servizio dell'umanità e del pianeta, con Mariangela Girlanda, Giovanna Cristina Varese; il 5 giugno, alle ore 17.30, Alla scoperta delle microalghe, piccoli grandi alleati del futuro con Paola Zitella, Barbara La Licata, Cesare Griffa, Mariagrazia Reynaldi. Per partecipare agli incontri, gratuiti, è necessaria la prenotazione sul sito www.ogrtorino.it.


Commenti