FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

The Phair, prima fiera sulla fotografia, con 35 gallerie italiane

Una fiera tutta dedicata alla fotografia. Non c'era ancora e arriva per un weekend, dal 3 al 5 maggio 2019, all'ex Borsa Valori, in via San Francesco da Paola, a Torino. Si chiama The Phair, sintesi tra Photografy e Fair, che in inglese indicato la fotografia e la fiera. Al centro c'è la fotografia in tutte le sue declinazioni, dal ritratto al fotoreportage, proposta anche come occasione di riflessione per collezionisti, curatori, responsabili di collezioni pubbliche e private.

The Phair

Ideata da Roberto Casiraghi e Paola Rampini, già fondatori di Artissima e The Others, la kermesse ha invitato le migliori 35 gallerie italiane, specializzate nella fotografia, tutte dotate di uno spazio di 20 mq, in cui presentare le opere del proprio catalogo. Una parità di condizioni che permette di dare tutto il protagonismo alla fotografia. Tra le gallerie torinesi Raffaella De Chirico, Gagliardi & Domke, Studio G7, In Arco, Franco Noero, Alberto Peola Giorgio Persano, Photo & Contemporary (da Torre Pellice Tucci Russo). Presenti i lavori di alcuni dei più prestigiosi maestri della fotografia e di nuovi artisti, tra loro Simone Mussat Sartor, Paola De Pietri, Olivo Barbieri, Guido Guidi, Myriam Laplante, MAnnette Kelm, Lida Abdul, Andy Warhol, Robert Capa. Otto gli argomenti che spiegano la fotografia e il suo futuro, raccontati anche attraverso incontri e riflessioni con ospiti e artisti: l'editoria, i new media, il collezionismo, le fondazioni, i giovani autori, il mercato, il ruolo dei musei e le committenze. Gli incontri sono in streaming sul canale youtube di The Phair.

Ci saranno anche un concorso, organizzato da Nikon (massimo 5 fotografie pubblicate su Instagram per raccontare la propria visita a The Phair, tra le 10 immagini con più like saranno scelte le 3 che vinceranno una reflex offerta da Nike, mentre la foto vincitrice sarà pubblicata da La Stampa dell'8 maggio 2019; il regolamento è qui); una mostra di immagini di Alan Marcheselli per raccontare "la magia dello scatto istantaneo analogico Polaroid"; uno spazio per la lettura, con libri dedicati alla fotografia e ai suoi autori.

The Phair è alla ex Borsa Valori, in via San Francesco da Paola 28, dal 3 al 5 maggio 2019. L'orario di apertura è dalle ore 12 alle 21. Il biglietto d'ingresso costa 12 euro, ridotto 10 euro per membri della Community Nikon Club, abbonamento Musei Torino Piemonte; Torino+Piemonte Card speciale Leonardo e Contemporary Card, 8 euro per 12-18 anni e studenti universitari fino a 25 anni. Tutte le info su www.thephair.com.


Commenti