FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un tour della Fondazione per l'Architettura per Open House Torino

La Fondazione per l'Architettura parteciperà a Open House Torino 2019 con un tour speciale a San Salvario e dintorni, dedicato a quattro edifici che hanno ottenuto il riconoscimento Architetture Rivelate dell'Ordine degli Architetti di Torino. L'8 giugno, alle ore 9.30, si visiteranno il Palazzo per uffici Gualino (conosciuto anche come Palazzo Novecento), Molecular Biotechnology Center, Residence Du Parc e 25 Verde; ci saranno due tour, che si muoveranno contemporaneamente e in senso inverso, per cui sarà possibile scegliere il proprio punto di partenza, se da Palazzo Novecento (corso Vittorio Emanuele II 8) o da 25 Verde (via Chiabrera 25). A guidare i due tour ci saranno gli architetti Roberto Albano e Ilaria Ariolfo, che spiegheranno ai partecipanti le caratteristiche dei quattro edifici visitati; in loro compagnia, si visiteranno gli edifici saltando le eventuali code.

25 Verde MBCenter

Palazzo Novecento ha ottenuto il Premio Architetture Rivelate 2005 per l'"espressione forte che, fin dalle sue origini – 1930 – ha caratterizzato la potenza dell’asse urbanistico di corso Vittorio Emanuele II, con forti valenze espressive di assoluta novità per il suo tempo"; MBC Molecular Biotechnology Center, in via Nizza 52, è stato Premio Architetture Rivelate 2006 perché "le diverse funzioni richieste dall'uso didattico e di ricerca si compenetrano in una serie di spazi distinti e distinguibili, adattandosi alla conservazione degli edifici storici ancora presenti e dialogando con l'impianto urbanistico di contesto, anche attraverso un processo di rottura con l'immagine consolidata delle facciate contigue". In corso Massimo d'Azeglio 21, il Residence du Parc, ha ottenuto il Premio Architetture Rivelate 2007 perché definito "uno dei più interessanti progetti del secondo dopoguerra che testimonia la continuità della ricerca razionalista, sottolineata dalla espressività del cemento armato lasciato a vista, dall'essenzialità del disegno e dalla aggiornata ricerca tecnologica". Il tour finirà (o inizierà, dipende dalla vostra scelta) in una delle icone dell'architettura contemporanea torinese, 25 Verde, Architetture Rivelate 2013 perché "propone un modello, caratterizzato e unico, di edilizia abitativa. Sviluppando un'idea forte e originale, interpreta l'ideale della "casa sugli alberi" grazie a ricercate soluzioni compositive e un'attenzione a scelte che unendo forma e struttura avvicinano il 'sogno' alla realtà. Se pur irripetibile, non si ritiene che sia esportabile ovunque, ma andrebbe calato con attenzione nei riguardi del contesto, quando questo si riveli vulnerabile alla spettacolarizzazione dell’architettura".

Residence du Parc Palazzo Novecento

Partecipare al tour, che è gratuito, è semplice: basta inviare un'email con oggetto OHT Architetture Rivelate Tour a eventi@fondazioneperlarchitettura.it, indicando nome, cognome, numero di telefono e la propria preferenza per il punto di ritrovo (Palazzo Novecento o 25 Verde). Per ogni tour sono possibili massimo 20 partecipanti.


Commenti