FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Ad alta voce, le letture nelle Residenze Reali con scrittori e volti noti

Tra giugno e luglio, cinque appuntamenti, con autori e personaggi noti, per leggere i grandi classici della letteratura internazionale, passeggiando nei giardini delle Residenze Reali. Ad Alta Voce, progetto di Produzioni Fuorivia e di IL Idee al Lavoro, nell'ambito di Palchi Reali, riunisce Gian Luca Favetto, Massimo Giletti, Vladimir Luxuria, Piergiorgio Odifreddi, Giuseppe Cederna, che leggeranno alcuni passaggi di libri amatissimi. Si inizia il 7 giugno 2019 alle ore 20.30 nella Basilica di Superga: a 70 anni dalla scomparsa del Grande Torino, quale migliore omaggio di Gian Luca Favetto che legge Osvaldo Soriano, principe argentino del racconto del calcio? Per l'occasione la Basilica sarà aperta fino a mezzanotte e, dopo la passeggiata letteraria, si potrà salire sulla cupola e visitare le tombe dei sovrani sabaudi.

Stupinigi Venaria

Il 21 giugno, alle ore 18.30, il protagonista sarà Massimo Giletti, con letture da Il barone rampante di Italo Calvino, nei giardini e negli interni del Castello della Mandria (non sono curiosi anche gli abbinamenti tra i libri scelti e i luoghi delle letture?). Nella Reggia di Venaria Reale, il 7 luglio alle ore 18.30, Vladimir Luxuria leggerà brani tratti da Le relazioni pericolose di Choderlos Laclos (e questo abbinamento Reggia-libro è decisamente intrigante). Il 14 luglio, alle ore 18.30, Piergiorgio Odifreddi leggerà il De rerum natura di Lucrezio, ancora nei giardini della Reggia di Venaria, dove, dopo la lettura sarà possibile fermarsi per un aperitivo, a prezzo convenzionato, al ristorante Patio. A concludere il ciclo di Ad alta voce, il 21 luglio, alle ore 18.30, nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, ci sarà Giuseppe Cederna, che leggerà Zanna Bianca di Jack London.

Begli appuntamenti, belle associazioni libri-residenze, bel modo di diffondere cultura: le letture sono infatti gratuite, previo acquisto del biglietto d'ingresso alle Residenze Reali a 10 euro. Prenotazione obbligatoria, su www.eventbrite.it o via mail a altavoce19@gmail.com. E se da ragazza sempre attenta, in modo automatico e non pensato, alle questioni di genere, per la prossima edizione, ci siano donne: tante scrittrici e tanti volti noti possono far sentire la voce femminile nelle letture di capolavori senza tempo.


Commenti