FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tutti gli appuntamenti dell'estate ai Musei Reali di Torino

I Musei Reali si propongono di essere protagonisti dell'estate torinese, iniziando con una bella sorpresa: per tutta l'estate saranno aperti anche il lunedì, dalle ore 9 alle 19 e i giovani tra i 18 e 25 anni potranno entrare con biglietto ridotto a 2 euro. Ci saranno anche altre aperture speciali: tutti i giovedì, fino a fine ottobre, i Musei apriranno gratuitamente dalle ore 17 alle 19 con l'Happy Hour e con percorsi tematici di approfondimento (appuntamento in biglietteria dal 20 giugno, alle ore 17.30).

Palazzo Reale di Torino

Dal 13 luglio al 28 settembre, tutti i sabato sera, dalle ore 19.30 alle 23.30, i Musei Reali offriranno una tariffa speciale; mentre alla domenica, dal 28 luglio al 29 settembre, ci saranno visite guidate agli appartamenti al piano terreno di Palazzo Reale e alle Cucine (orari 10-14 e 15-19).

Gli Amici di Palazzo Reale continueranno ad accompagnare i visitatori alla scoperta dell'Appartamento dei Principi Forestieri, recentemente restaurato, e alle Cucine Reali (visita compresa nel biglietto d'ingresso ai Musei Reali, solo in gruppi di massimo 20 persone, venerdì, sabato e domenica, ore 10, 11, 12, 15, 16, 17).

Il 20 giugno sarà aperto il nuovo MuseumShop, che offrirà un piccolo omaggio inaugurale. Sarà aperto dalle ore 10 alle 19, con ingresso dalla biglietteria o dal cortile interno e proporrà ai visitatori libri, cataloghi, ricordi dai Musei Reali.

Altre date speciali da ricordare quest'estate, per una visita speciale ai Musei Reali: il 21 giugno, alle ore 17, percorso tematico tra Palazzo Reale e il primo piano della Galleria Sabauda, nell'ambito della Festa della Musica. Il 21 luglio e il 15 settembre, Spettacoli a Palazzo offre due giornate di spettacoli e musica dal vivo nella Corte d'Onore e nel Boschetto dei Giardini Reali, con ingresso gratuito, nell'ambito di Palchi Reali.

Tutte le aperture speciali, con relativi costi, su museireali.beniculturali.it e www.coopculture.it


Commenti