FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Drone Grand Prix: come seguire la Drone Race di Torino

Dal 2016, la Drone Champions League è una sorta di Campionato Mondiale di Formula 1 dei droni, che permette di vedere questi veicoli sfidarsi a velocità che possono raggiungere i 160 km/h, guidati da remoto dai piloti più abili del mondo. Il 12-13 luglio 2019, il Campionato Mondiale arriverà per la prima volta in Italia e avrà Torino come sua unica tappa (le altre sono 12-13 settembre: Neom, Arabia Saudita; 18-19 ottobre: Vaduz, Liechtenstein; 13-14 dicembre: Singapore; in precedenza ci sono state 22-24 febbraio: Cannes, Francia; 29-30 marzo: Laax, Svizzera).

Torino Drone Race

Per l'Italia, oltre che per Torino, il weekend della Drone Race sarà un'occasione per ora unica per vedere da vicino questa competizione e scoprire abilità dei piloti e velocità dei droni. Otto squadre si sfideranno su una pista appositamente costruita ai Murazzi, portando a Torino il più alto livello di competizione, come avere le Ferrari e le Mercedes dei droni in casa per due giorni, insomma. Ma non è solo la gara, è anche il Drone Village, che sarà allestito in corso Cairoli e che permetterà a tutto il pubblico, appassionati e non, torinesi e turisti, di vedere da vicino i campioni, le squadre, i droni. Ci sarà street food e un angolo salotto attrezzato con gli ombrelloni per rinfrescarsi con una bibita, ci saranno lezioni per imparare a far volare i droni, ci saranno sessioni di foto e autografi con i piloti. Si potrà anche giocare al DCL The Game, il videogioco con voli virtuali nelle piste reali (e Torino entra a far parte delle ambientazioni di questo gioco, grazie al weekend di gara). Solo il 13 luglio 2019, nel Drone Park Italy, sempre nel Drone Village, i bambini dai 4 anni potranno giocare con i mini-droni su pista gratuitamente (il Park può ospitare un massimo di 300 persone al giorno, quindi è necessario arrivare presto).

La Drone Champions League ha un sito web in inglese, www.dcl.aero, in cui trovate tutte le informazioni per seguire il campionato e per saperne di più; sulla pagina Facebook, con oltre 1,1 milioni di followers, tutte le info in tempo reale e i primi dati sulla gara torinese www.facebook.com.


Commenti