FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Luglio, il mese dei droni a Torino: il Grand Prix e il DoraLab

Si è discusso a lungo, a Torino, nelle conversazioni da bar e sui social, se fuochi o droni per la Festa di San Giovanni. I fuochi artificiali vincono sempre con maggioranze bulgare (e anch'io sono dalla loro parte), ma rischiamo di sottovalutare i droni e quello che potrebbero rappresentare per il futuro di Torino. La città sta investendo con sempre maggiore convinzione nell'innovazione e, in particolar modo, sulle tecnologie legate ai droni. A luglio, due grandi eventi internazionali permetteranno ai torinesi di conoscerli da vicino e scoprirne tutte le potenzialità: segnateli in agenda!

Droni a Torino

Dall'11 al 13 luglio 2019, ai Murazzi del Po, ci sarà il Drone Gran Prix, ovvero un campionato per squadre professionistiche, per una corsa di droni. "Dal 2016 la Drone Champions League  ha attirato i migliori piloti di droni del mondo, per sfidarsi con squadre internazionali in spettacolari scenari di vita reale, dalle capitali globali alle surreali meraviglie naturali. I droni da corsa illuminati a LED sfrecciano attraverso i percorsi personalizzati testa a testa, raggiungendo velocità di oltre 160 km/h mentre i piloti li guidano con visori a realtà virtuale. Ogni sfida verrà trasmessa in diretta, in tutto il mondo in TV, online e tutte le location delle competizioni sono poi riprodotte all’interno del videogame DCL The Game" spiega il comunicato stampa. Per l'evento, una serie di reti metalliche stabilirà la zona di volo, all'interno della quale non si potrà entrare. Le prove dei droni saranno l'11 luglio, dalle ore 18 alle 20 e dalle ore 21 alle 22.40, e il 12 e 13 luglio dalle ore 17 alle 18.45; le gare saranno il 12 e 13 luglio dalle ore 20 alle 23.

In occasione del Drone Gran Prix ci sarà, giustamente, anche un Drone Village, aperto dall'11 al 14 luglio dalle ore 10 alle 20 in Lungopo Armando Diaz. Qui saranno organizzate dimostrazioni ed esposizioni, per avvicinare il pubblico, torinesi e turisti, alle tecnologie dei droni e ai loro usi possibili. "Si potrà provare l'esperienza di pilota di droni cimentandosi con il videogioco - DCL The Game, conoscere i team internazionali e incontrare i migliori piloti di droni del mondo" racconta ancora il comunicato stampa.

Il 16 luglio 2019, infine, sarà coinvolto il Parco più suggestivo della città: al Parco Dora sarà inaugurato il DORALab, che intende "promuovere e sostenere lo svolgimento di attività di sperimentazione su tecnologie impiegate per il volo dei droni, contribuendo a favorire, in questo modo, la ricerca nel campo dei velivoli a pilotaggio remoto e lo sviluppo di un settore, come quello dell'aerospazio, strategico per il sistema economico del territorio torinese. I droni verranno testati in settori diversi all'interno del Parco e, una volta valutata la loro sicurezza e affidabilità, saranno implementati gradualmente nelle aree della città in cui i nuovi servizi verranno erogati con l'autorizzazione dell'ENAC." Se volete curiosare, l'orario dell'inaugurazione è dalle ore 15 alle 17.


Commenti