FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tutti gli itinerari dell'Art Nouveau Week a Torino

Dall'8 al 14 luglio 2019, un bel progetto internazionale coinvolge anche Torino: la Art Nouveau Week intende promuovere la conoscenza di questo movimento artistico sviluppatosi tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento in tutta Europa. Mostre, manifestazioni, itinerari, aperture straordinarie celebrano in tutta Italia l'Art Nouveau: 150 dimore storiche aperte e 120 itinerari tematici sono i numeri di questa prima edizione, senza contare presentazioni di libri, workshop, incontri gastronomici. A Torino, una delle capitali italiane di questa corrente artistica, c'è la mostra Art Nouveau. Il trionfo della bellezza alla Reggia di Venaria Reale e, soprattutto, ci sono itinerari speciali pensati per scoprire i magnifici esempi d'architettura che l'Art Nouveau ci ha lasciato.

Villa Fenoglio Lafleur Torino Liberty a Torino

Il centro, tra ecclettismo e liberty (10 luglio ore 9.30, 12 luglio ore 17.30, 14 luglio ore 9.30) propone una passeggiata per le vie del centro storico per scoprire come l'Art Nouveau si inserisce "nel tessuto della capitale barocca e come alla nobiltà sabauda si sostituisca tra fine '800 e inizio '900 una nuova aristocrazia industriale nella Torino che, perso il ruolo di capitale, va trasformandosi alla ricerca di una nuova identità"; punto d'incontro in Galleria Subalpina, davanti al Cinema Romano.

Liberty Hills 10133 (9 luglio ore 9.30, 11 luglio ore 17.30, 13 luglio ore 9.30) si svolge in collina, come il titolo della passeggiata indica. In Borgo Crimea, gli incantevoli villini borghesi del primo Novecento saranno i protagonisti di questo itinerario, con punto d'incontro sul ponte Umberto I, lato collina, e fine tour in corso Fiume.

La Crocetta è uno dei quartieri più legati al liberty e l'itinerario che invita a scoprirla (8 luglio ore 17.30, 12 luglio ore 9.30, 13 luglio ore 16.00, 14 luglio ore 9.30) si muove tra gli eleganti edifici dei corsi Duca degli Abruzzi, Montevecchio e Trieste; il punto d'incontro è in corso Duca degli Abruzzi 25, dove c'è anche la fine passeggiata.

Liberty tour: Cit Turin (8, 9, 10, 11, 12, 14 luglio ore 9.30, 13 luglio ore 17.30) porta alla scoperta dei piccoli e grandi capolavori d'architettura e decorazioni di Fenoglio, Gribodo, Benazzo; il punto di ritrovo è in corso Francia 3 (all'altezza della fermata metro Principi d'Acaja).

Liberty anche in Borgo San Paolo, con il tour Elementi decorativi e tipologie architettoniche nel quartiere operaio di Borgo San Paolo (9 luglio ore 17.30, 11 luglio ore 9.30, 13 luglio ore 17.30); non solo nelle case popolari, ma anche nelle numerose fabbriche, nelle scuole, l'Art Nouveau indica anche un profondo cambiamento sociale ed è " più essenziale e meno decorativo e trova applicazione in varie tipologie architettoniche". Punto d'incontro e di fine tour, in piazza Sabotino.

Al Cimitero Monumentale, l'Art Nouveau si scopre l'8, 10, 12, 13 luglio alle ore 9.30 e il 14 luglio alle ore 15.30, con appuntamento in corso Novara, all'ingresso principale. L'itinerario nel cimitero " farà conoscere alcuni dei capolavori dei maestri dell’Accademia Albertina, che raccontano storie di dolore e sofferenza".

Tutte le passeggiate sono a piedi, durano circa un paio d'ore e costano 10 euro a persona, 5 euro per i bambini tra i 6-12 anni, gratuite per gli under 6. Su www.facebook.com aggiornamenti e informazioni.


Commenti