FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

MouseiON, il video dei Musei Reali di Torino come se fossero casa

In questi anni, i Musei hanno cercato modi sempre più originali per promuoversi tra un pubblico dotato di sempre maggiori strumenti di informazione (e mano a mano con sempre meno mediazioni). Uno dei più curiosi è il progetto MouseiON, che ha coinvolto un gruppo di studenti dell'Università degli Studi di Torino. Il risultato è un video in cui i giovani studenti vivono i Musei Reali come una casa: come sarebbe salire le scale del monumentale ingresso con la sporta della pesa? Prendersi un tè in vestaglia passeggiando tra le sale del Palazzo? Lavarsi i denti nei bagni che furono dei Savoia e leggersi un libro in una delle loro stanze? Le brioche portate velocemente nella scenografica Galleria dell'Armeria Reale e poi una colazione con gli amici nei Giardini Reali, per l'immancabile selfie da condividere sui social. I Musei Reali come la casa dei torinesi e di chi la visita, oltre che come residenza dei Savoia.

Palazzo Reale di Torino

Un progetto garbato e intelligente, che offre un punto di vista aulico e quotidiano sin dal suo nome: Mouseion riprende il nome del tempio sacro alle Muse, protettrici delle Arti anche oggi, e, allo stesso tempo, ON rimanda a online, perché ormai non si può più essere off, offline, se si vuole condividere la propria ricchezza culturale con il mondo. Bel video, bel modo per promuovere i Musei Reali: libiamo nei lieti calici, allora! E se guardate il video capite perché!




Commenti