FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

El Mundo: Torino, tra le 10 città in cui mangiare il miglior cioccolato del mondo

Volete sapere dove potete mangiare il migliore del mondo? El Mundo ha preparato una lista che percorre tutti i continenti, dal Belgio al Brasile, dagli Stati Uniti all'Australia, dal Ghana alla Spagna (poteva mancare?) e tocca città come Bruxelles, San Salvador de Bahia, Oaxaca, Accra, Broc. Tra le regine mondiali del cioccolato, il quotidiano spagnolo mette anche Torino, "il miglior epicentro dolce d'Italia".

Torino e il cioccolato su El Mundo

Risalendo a Emanuele Filiberto di Savoia, El Mundo ricorda che lo spostamento della capitale del Ducato da Chambéry a Torino, fu celebrato con "la prima tazza di cioccolato fumante". Fu quello il punto di partenza di "una cultura del cioccolato che ha in Torino il miglior epicentro dolce d'Italia". A testimoniarlo, il breve testo cita il Bicerin, "bevanda di cacao con caffè nata nel XVIII secolo", i gianduiotti e la Nutella "creata in questa città da Pietro Ferrero" (nata a Torino come crema spalmabile, la Nutella fu poi perfezionata ad Alba, dove i Ferrero si erano trasferiti, da Michele, che le diede anche il nome che l'ha resa famosa in tutto il mondo). Sono solo alcune delle delizie made in Torino, scrive El Mundo; del resto, aggiungo io, Torino è una città che anche nel cioccolato non ha mai smesso di inventare e innovare e muchas gracias, El Mundo!


Commenti