FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Festival delle Migrazioni: spettacoli, arte e cena finale per la conoscenza reciproca

Tra l'ex cimitero di San Pietro in Vincoli, il Cottolengo e Scuola Holden, la seconda edizione del Festival delle Migrazioni, che si terrà dal 25 al 29 settembre 2019.

FEstival delle Migrazioni

Ideata dalle compagnie torinesi A.C.T.I. Teatri Indipendenti, AlmaTeatro e Tedacà, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo, la manifestazione propone cinque giorni di appuntamenti "per parlare di futuro e società, a partire dal più scottante e attuale tema che interessi oggi l'Occidente, mettendo in atto una narrazione diversa e che vada al di là degli stereotipi. Attraverso l'arte, oltre che tramite incontri, dibattiti e momenti conviviali, si alterneranno nel corso del festival ospiti d'eccezione che a vario titolo in questi anni hanno elaborato a livello narrativo i processi e le storie che stanno cambiando il nostro mondo in rapporto alla migrazione. Tra questi, l'attore e regista Ascanio Celestini, la già europarlamentare Elly Schlein e la scrittrice Igiaba Scego" racconta il comunicato stampa. Incontri, spettacoli, mostre e film seguiranno alcuni fili conduttori facilmente identificabili come la migrazione femminile, che richiede coraggio e forza supplementari, il legame tra informazione e diffusione dell'odio, l'incontro tra le diverse religioni. Ci sono temi di grande attualità come la situazione libica, le politiche di rifiuto e i business intorno al trasporto delle persone.

A concludere la manifestazione, la Cena delle cittadinanze, una lunga tavolata imbandita nel cortile di San Pietro in Vincoli. Ognuno dei partecipanti è invitato a portare del cibo da condividere e allo stesso tempo a gustare specialità culinarie dal mondo. "Un'occasione per cittadini, istituzioni, operatori e associazioni di ritrovarsi insieme in un clima di condivisione e comunità" sottolinea il comunicato stampa (e come non condividere?).

Il programma completo, con gli eventi, gli incontri e gli spettacoli, su www.festivaldellemigrazioni.it.


Commenti