FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Palazzo Perrone apre le porte per Invito a Palazzo

Una data da segnare in agenda: il 5 ottobre 2019, apre Palazzo Perrone, storica sede della Cassa di Risparmio di Torino e oggi sede della Fondazione CRT. Nonostante la bella facciata che chiude l'asse di via Frola e piazzetta CLN su via XX settembre faccia pensare ad architetture ottocentesche ispirate a Palazzo Madama, l'edificio è stato costruito nel 1929 dalla Cassa di Risparmio di Torino, demolendo il precedente palazzo settecentesco, realizzato per Giochino Bonaventura Argentero e passato poi ai Perrone di San Martino, una delle più importanti famiglie aristocratiche canavesi. Nel XIX secolo, il Palazzo fu sede dell'Ambasciata di Francia presso il Regno di Sardegna, quindi, nel 1883, fu acquistato dalla Cassa di Risparmio di Torino, che ne fece la sua sede.

Palazzo Perrone Palazzo Perrone

Nel 1929, la totale ricostruzione, dovuta alla necessità di nuovi spazi della banca. Che però decise di salvaguardare marmi, affreschi e decorazioni preziose, riutilizzandoli nei nuovi ambienti. Palazzo Perrone presenta così un'idea aulica di grandi sale affrescate, in cui si mescolano Novecento e Ottocento: il progetto di ricostruzione fu infatti affidato a Giovanni Chevalley, che cercò di riprendere i volumi e lo stile dell'edificio demolito.

La visita permetterà di scoprire spazi solitamente chiusi al pubblico, le sale di rappresentanza, con il Salone d'Onore, gli affreschi salvati e riutilizzati, il monumentale scalone e la balconata che guarda agli sportelli.

L'apertura di Palazzo Perrone avverrà nell'ambito di Invito a Palazzo, giornata voluta dall'ABI per far conoscere le sedi delle banche, ed è gratuita. È necessaria la prenotazione, da effettuare entro le ore 12 del 4 ottobre 2019, all'email eventiculturali@unicredit.eu; sarà necessario indicare la fascia oraria di preferenza (10.00-12.00; 12.00-14.00; 14.00- 16.00; dopo le 16.00).


Commenti