FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al via il restauro del Caminetto Monumentale dei Musei Reali. Grazie a Palazzetti

Nel grandioso Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale, che è oggi la prima sala del percorso di visita dei Musei Reali, punto di snodo tra il Palazzo, la Cappella della Sindone e la Galleria Sabauda, inizierà nei prossimi giorni il restauro del Caminetto Monumentale. È uno degli elementi che attirano immediatamente l'attenzione, appena entrati, insieme all'asse visuale della successione delle sale del Palazzo (poi, se non è la prima volta che visitate i Musei Reali, sapete che non bisogna perdere il grande quadro sulla Battaglia di San Quintino e la vista sulla deliziosa Scala delle Forbici).

Camino Monumentale ai Musei Reali Camino Monumentale ai Musei Reali

"Il Caminetto Monumentale risale alla prima fase decorativa del Palazzo, ed è databile al 1661 con marmi policromi e putti laterali. Sulla sommità spiccano tre busti di Imperatori Romani e all'interno del camino è presente una lastra con stemma sabaudo e alari ottocenteschi in ferro battuto" spiega il comunicato stampa "Dopo l’analisi preparatoria e di preconsolidamento cautelativo, si passerà alla pulitura, al lavaggio, cui seguiranno incollaggio dei frammenti e stuccatura, consolidamento e applicazione di un protettivo finale. Tutte le fasi del restauro saranno documentate e visionabili tramite una webcam che seguirà in diretta l’avanzamento dei lavori". Il termine dei lavori è previsto per febbraio 2020.

A occuparsi del restauro, la società piemontese Nicola Restauri. I lavori sono finanziati dal Gruppo Palazzetti, leader nella produzione di caminetti e stufe, che nelle sue sponsorizzazioni culturali si sta dedicando, giustamente, al restauro di camini; nel 2007 quattro camini a Palazzo Ducale, a Venezia, adesso il Caminetto Monumentale del Palazzo Reale, "un gioiello che rinasce in una fusione fra comuni sensibilità artistiche, con tecniche che coniugano metodologia artigianale e innovazione, nella consapevolezza che passato e futuro non possano esistere l'uno senza l'altro" spiega l'azienda nel suo comunicato. " Vorremmo sentirci in qualche modo custodi, per proteggere e sostenere le opere più importanti del territorio italiano, collaborando con le amministrazioni nella salvaguardia di questi monumenti che coinvolgono profondamente la competenza e il cuore della nostra azienda. Questo nuovo progetto ci riempie di entusiasmo e sempre di più ci fa credere nella necessità di contribuire a custodire il passato per dar bellezza al futuro" ha commentato l'amministratore delegato Chiara Palazzetti. Che dire? Grazie al Gruppo Palazzetti e a tutte le aziende che hanno questa sensibilità per il patrimonio artistico italiano e contribuiscono alla sua conservazione.


Commenti