FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un baffo per la Ricerca: eventi e cene per la prevenzione dei tumori maschili

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili, ovvero alla prostata, ai testicoli e all'apparato riproduttore maschile. Non lo sapevo, l'ho scoperto grazie a un comunicato stampa inviatomi dalla Fondazione Ricerca Molinette e partecipo volentieri alla diffusione della campagna Un baffo per la Ricerca, che è arrivata alla sua quinta edizione e che propone una "ricca agenda di incontri, momenti di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi a sostegno della Struttura Complessa di Urologia dell'Ospedale Molinette".

Baffo per la ricerca

Due gli elementi principali della campagna: la rete dei Barbieri Amici, "che coinvolgerà oltre 20 barbieri tra Torino e provincia in performance e attività dedicate alla Campagna, tra cui una raccolta fondi 'social' nelle botteghe", e i locali, che a novembre dedicheranno apposite proposte alla campagna (tra loro Poormanger, Rossopomodoro, Terra Grani Esplorazioni, l'Hamburgheria di Eataly, Taglio la pizza per fetta, Street Fish, Torteria Berlicabarbis, Pastificio Gastronomia Sapori, Casa Broglia, Ristorante Pizzeria Belfiore, quest'ultimo a Sant'Antonino di Susa). Sul sito della Fondazione Ricerca Molinette sono disponibili l'elenco completo delle proposte food in esclusiva per Un Baffo per la Ricerca 2019, tutti i dettagli relativi agli eventi e la lista dei Barbieri Amici che aderiscono alla Campagna.

Partecipano anche L'Alveare che dice Sì, che "contribuirà dedicando alla campagna uno dei suoi prodotti e organizzando un aperitivo solidale in uno dei suoi punti di distribuzione" e il Mercato Centrale Torino, che ospiterà l'evento finale, il 5 dicembre 2019. Un baffo per la Ricerca conta anche su testimonial d'eccezione: i giovani pallanuotisti di Torino '81 hanno prestato il loro volto e ospiteranno il banchetto d'informazione per la prevenzione durante una delle partite del nuovo campionato.

Qui gli eventi organizzati da Un baffo per la Ricerca per novembre, con una raccomandazione, che vale sia per gli uomini che per le donne: la prevenzione può salvarvi la vita, non rimandate i controlli periodici, perché niente è più importante di essere vivi e sani!

3 novembre 2019, ore 11-21
Anteprima Un Baffo per la Ricerca 2019
The Others Art Fair, ex ospedale militare Riberi, corso IV Novembre 80
Anteprima della Campagna 2019 con performance barbieri (Dal Barbè e Corra’s Barbershop) e raccolta donazioni a favore di FRM.

7 novembre 2019, ore 20
Cena dedicata al Baffo
Soup&Go, via San Dalmazzo 8/a
con l'intervento del Dott. Marco Oderda (S.C. di Urologia delle Molinette) e la performance del barbiere Mariano Parisi (modellatura barba e baffi).
Costo: 30 euro, di cui 10 saranno devoluti a FRM.

9 novembre 2019, ore 20.30
Performance all'Hamburgheria di Eataly, piazza Solferino 16/a
Il barbiere Marco Artesi modellerà barba e baffi in cambio di donazioni a favore di FRM. Interviene il Dott. Francesco Soria (S.C. di Urologia delle Molinette).

14 novembre 2019, ore 18
Aperitivo dedicato al Baffo
Taglio Pizza per Fetta, largo IV Marzo 17
Parte del ricavato dell'evento sarà devoluta a FRM

20 novembre 2019, ore 18-21
Aperitivo contadino dedicato al Baffo
Alveare Bar Città, piazza Riccardo Cattaneo 16/a
Interviene il Dott. Andrea Zitella (S.C. di Urologia delle Molinette), performance del Barbiere Paolo.
Costo: 10 euro; parte del ricavato sarà devoluta a FRM

5 dicembre 2019, ore 18-21
Festa di chiusura della Campagna (evento a inviti)
Mercato Centrale Torino, piazza della Repubblica 25
Premiazione dei barbieri 'Eroi del Baffo' da parte dei rappresenti di FRM e CNA Benessere e Sanità, intervento del gruppo di Urologia delle Molinette e momento conviviale con performance a cura della Scuola di danza Dusty Jazz di Torino.


Commenti