FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

10 cose da fare a CioccolaTO 2019

Dall'8 al 17 novembre 2019, è tempo di CioccolaTO. Da piazza San Carlo, il suo cuore, la kermesse porterà in tutta la città cultura e sapori di cacao e cioccolato. Showcooking, laboratori, persino due fabbriche del cioccolato, e tanti eventi anche fuori dal centro storico. Il programma è ovviamente intenso, così ho scelto 10 cose da non perdere, tra showcooking, dimostrazioni, tour, idee. Eccole qui!

CioccolaTO

8 novembre 2019
dalle ore 10, piazza San Carlo, Casa Cioccolatò
Officina del Cioccolato
Stefano Comelli realizzerà una scultura in cioccolato raffigurante la Mole Antonelliana, scolpita alla presenza del pubblico, che potrà osservare direttamente la metamorfosi del prodotto grezzo in "Choco Scultura".
ore 18, piazza San Carlo, Casa Cioccolatò
Il Classico tartufo di La Perla incontra i Cocktails!
La tradizione cioccolatiera di La Perla di Torino incontra i Cocktails con abbinamenti arditi e curiosi
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo iscrizioni@cioccola-to.eu fino ad esaurimento posti
ore 20, Ristorante Albergo San Giors (via Borgo Dora 3a)
Cena col cioccolato
La cucina del Ristorante San Giors incontra il Cioccolato e Clara e Gigi Padovani raccontano la sua Storia attraverso alcune letture del nuovo Libro Cioccolato sommelier. Viaggio attraverso la cultura del cioccolato
Info e prenotazioni, tel 011 521 6357

9 novembre 2019
ore 18.30-21.00
Choco Cabrio Tour
Sotto le Luci d'Artista, lungo le vie del centro, curiosità e leggende del cioccolato, raccontate da una guida professionista mentre si degusta una cioccolata calda a bordo di un bus cabrio. Tappe con fermata al Laboratorio La Perla di Lungo Dora Pietro Colletta, con visita, degustazione e omaggio; al Mercato Centrale, con visita al Mercato Centrale e degustazione presso la Scuola di Cucina Lorenzo de Medici; da Affini, Rivendita 2, in piazza della Repubblica 3, con degustazione Verticale Pairing Vermouth alla Canapa e Cioccolato di Davide Appendino.
Info e prenotazioni, tel 011 6680580; 25 euro a persona, 15 euro per under 12.

10 novembre
ore 11.30, piazza San Carlo
La tavola delle feste con sorprese di cioccolato
Come stupire gli ospiti con un raffinato Chocolate Bar con la Creative Planner Willy Ghia by Deabambina event
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria all'indirizzo iscrizioni@cioccola-to.eu fino ad esaurimento posti
ore 11.30
Cioccobrunch
Brunch presso Affini, Rivendita 2, P.za della Repubblica 3

12 novembre 2019
ore 17, piazza San Carlo, Casa Cioccolato
Cioccolato experience. 
Boutique/Laboratorio del gusto con lo Chef Patissier Maicol Vitellozzi della Farmacia Del Cambio. Durante il laboratorio verranno realizzate le praline nelle versioni lampone e vaniglia e nocciola e agrumi.
Ingresso libero su prenotazione all'email iscrizioni@cioccola-to.eu

13 novembre 2019
ore 21, da Piazza Castello (fronte Teatro Regio)
Cena in tram
Menù: Battuta di Fassone Piemontese, Castelmagno DOP e scaglie di cioccolato fondente; Morbido di Seiras del fen, fusione di burro d'alpeggio e cioccolato fondente; Lasagna con pasta di cacao e ragù di agnello gratinata al forno; Guancia di Vitellone Piemontese, ristretto al Freisa di Chieri, cioccolato fondente e patate; Creme caramel con frutta secca e cioccolato gianduia; Moka in tazza gianduiotto; Chardonnay Casetta; Dolcetto d'Ovada DOC Az.vitivinicola Morando; Acqua minerale naturale e frizzante.
In collaborazione con il Ristorante Celestino di Piobesi; 50 euro a persona, 10 euro in più per i tavoli a 2 posti.
Info e prenotazioni, Ufficio Servizi Turistici GTT tel 011/5764733-750 email servizituristici@gtt.to.it

15 novembre 2019
ore 20-21, piazza San Carlo – Casa CioccolaTO
Workshop di Fotografia "Aggiungi un click a tavola"
Un corso indispensabile per chi, prima di assaggiare con i sensi, cattura il piatto con un clic. Attraverso nozioni di base sulla tecnica di ripresa e sulla scelta della luce, focus sulla composizione, sul food-styling e sulla post-produzione. Il tutto con l'uso esclusivo dello smartphone.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo info@gflamole.it fino ad esaurimento posti

17 novembre 2019
ore 18-19, piazza San Carlo, Casa CioccolaTO
Festa di Chiusura
Danilo Pelliccia del Pastificio Bolognese Muzzarelli , cucina per la festa di chiusura a Casa Cioccolatò cucinando un tortellino speciale ripieno di coda alla vaccinara.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Commenti