FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Castello della Manta, visite, musiche antiche e galuperie di novembre

Tre domeniche di visite al Castello della Manta (CN), che aggiungono al fascino dei cicli pittorici quattrocenteschi delle grandi sale anche concerti di musiche antiche e una merenda a base di galuperie.

Castello della Manta Castello della Manta

Si inizia il 10 novembre 2019, con musiche rinascimentali suonate da un quartetto di tromboni composto da Antonello Mazzucco (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Rocco Tisi (insegnante del liceo musicale di Omegna), Edoardo Colombo e Alessio Novara (studenti del Conservatorio di Novara); l'esecuzione, anticipa il comunicato stampa, avverrà "ai quattro angoli del Salone delle Grottesche per far comprendere dal vivo l'effetto della fuga, una delle più importanti espressioni del contrappunto nella storia della polifonia occidentale". Il 17 novembre 2019, la musica sarà affidata a un quartetto di sax dell'Istituto Musicale di Ciriè guidato dalla professoressa Carla Ferrero, con un programma di balli e suite rinascimentali "per dare risalto alla bellezza e alla duttilità del suono, senza rinunciare alle doti tecniche e virtuosistiche di questo strumento musicale aerofono". Il 24 novembre, infine, l'Orchestra da Camera d'Archi della Fondazione Fossano Musica, formata da studenti coordinati dalla professoressa Simona Perotti, eseguirà "le trascrizioni di musiche di Palestrina ed Orlando di Lasso per ricreare le sonorità e le atmosfere più affini al periodo di sviluppo artistico del castello".

Tra architetture e affreschi del Rinascimento, musiche antiche e merende di galuperie, un modo bello e raffinato per riscoprire un Castello che intende riprendersi il ruolo da protagonista del territorio, come ai tempi del Marchesato di Saluzzo.

Le domeniche di musica e galuperie, dalle ore 14 alle 18, con visite che partiranno alle ore 14.30, 15.30, 16.30; la prenotazione è consigliata (tel 0175 87822; email faimanta@fondoambiente.it). Il biglietto costa 12 euro, ridotto 6 euro per 6-18 anni, Iscritti FAI e residenti, e non comprende la merenda.


Commenti