FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Forbes: Pinacoteca Agnelli e Palazzo Madama tra i Musei da scoprire

Non solo Gallerie degli Uffizi e Musei Vaticani, in Italia, ma una miriade di "eccezionali Musei sconosciuti, dove si possono scoprire autentici capolavori". Ergo, suggerisce Forbes, nel vostro prossimo viaggio italiano, lasciate perdere i luoghi più mediatici e dedicatevi a scoprire quelli sconosciuti, ma di grande valore per arte e storia conservati. Nove i Musei suggeriti, tra Roma, Genova, Milano, Napoli, Urbino e, naturalmente, Torino.

Palazzo Madama Pinacoteca Agnelli

Per la città della Mole, il suggerimento cade su due posti a loro modo simbolici, di grande distanza storica, artistica e persino ideologica, il Museo Civico di Arte Antica, a Palazzo Madama, e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, sul tetto del Lingotto. Il primo, spiega l'articolo, presenta una ricca collezione di oltre 70mila pezzi, tra cui "sculture, oggetti decorative e porcellane", un vero e proprio "viaggio estetico nel Medioevo, nel Rinascimento e nel Barocco".

La seconda, costruita sul tetto dell'ex fabbrica della Fiat, "ristrutturata da Renzo Piano per essere uno spazio espositivo ed eventi con strutture per l'ospitalità e lo shopping", ospita parte della collezione privata di Giovanni Agnelli, definito "il re ufficioso d'Italia". Tra gli artisti presenti con le loro opere, Canaletto, Tiepolo, Canova, Matisse, Piscasso e Modigliani.

Non è necessario fare lunghe code, per scoprire e apprezzare il bello che l'Italia offre!


Commenti