FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Alle OGR, History as Landscape di Mauro Restiffe riflette sull'architettura

Mancano pochi giorni alla chiusura della mostra History as Landscape, che alle OGR propone una bella riflessione sull'architettura attraverso le immagini del fotografo brasiliano Mauro Restiffe. Chiuderà il 29 dicembre 2019 e, se amate l'architettura e la fotografia e vi piacciono i mosaici, che uniscono esperienze diverse per arrivare a quadri sorprendenti, sarebbe un peccato perderla, in quest'ultimo weekend dell'anno.

Restiffe OGR Restiffe OGR

A cura di Nicola Ricciardi, con Giulia Guidi, la mostra si trova negli ampli spazi di Binario 2 e si muove su due grandi muri; su uno, le immagini di una vita, scattate da Restiffe nel corso della sua carriera; 78 foto che indagano sull'architettura, i suoi dettagli e i suoi significati, riflettendo in particolare sull'architettura modernista e sui suoi architetti, tra utopie in cerca di conferme, presenze umane e rapporti sempre nuovi con i contesti. Sono foto di formato diverso, associate per creare una grande figura, come un mosaico, che al suo interno scopre altre chiavi di lettura, siano fotografiche (Restliffe preferisce la pellicola al digitale, per rendere più leggibili le trame del suo lavoro) o architettoniche (l'esplorazione fotografica insiste su Brasilia, città del futuro, sui dettagli di edifici sconosciuti, sugli assi visuali interno/esterno, sulla presenza umana, spesso indispensabile per dare un'idea di vivibilità degli spazi descritti).

Anche l'Italia e Torino hanno un posto da protagoniste; per realizzare alcune fotografie della mostra, Restiffe ha viaggiato appositamente nel nostro Paese. Così sono presenti lavori di Carlo Mollino, Franco Albini o Carlo Scarpa, tra Torino, Milano e Genova, perfettamente inserite nel discorso globale sull'architettura che questo breve percorso propone. Si esce con tante idee sulla complessità dell'architettura, sul suo ruolo nella nostra cultura e nella soluzione dei problemi sociali. Che lo vogliamo o meno, l'idea dell'architettura condiziona fortemente l'idea stessa della società. Bello che nello spazio dedicato alle arti visive le OGR invitino spesso a riflettere sull'architettura e su quello che racconta di noi, di quello che siamo, di quello che vogliamo.

History as Landscape è alle OGR, in via Castelfidardo 22, fino al 29 dicembre 2019. L'orario di apertura è ore 11-19, il biglietto costa 8 euro, ridotto 5 euro, gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei.


Commenti