FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Nel bookshop del Museo Fico, anche i marchi torinesi del design e dei bijoux

Qualche giorno fa ero al Museo Ettore Fico, per visitare la mostra Me two, che espone parte della grandiosa collezione fotografica di Ernesto Esposito (l'ho consigliata nelle 5 mostre da non perdere nel periodo natalizio, consiglio valido fino al 26 gennaio 2020!). All'uscita, ho fatto quello che faccio raramente nei Musei: mi sono attardata nel bookshop. Ed è stata una bella scoperta. In genere nei bookshop gli enti culturali vendono (giustamente) se stessi, promuovono il proprio marchio, sia attraverso i souvenirs o i gadgets delle mostre in corso, sia attraverso libri che approfondiscono i temi accennati durante la visita museale.

Bookshop Museo Ettore Fico Bookshop Museo Ettore Fico

Il Museo Fico non si limita a questo. In alcune vetrine ci sono bijoux di brand torinesi, già conosciuti attraverso i social e le vetrine cittadine: le geometrie precise di Evgenia Elkind, le curve morbide di Valentina Laganà, le pietre di Valeria Eva Rossi e il suo brand, Pietraquadra. Una bella sorpresa per lo spazio dato al design e alla creatività torinesi (tutte donne, per di più!), in uno spazio culturale che è vetrina dell'arte contemporanea. Una scelta brillante, coerente con gli obiettivi del Museo e che sottolinea il suo rapporto con il territorio.

Bookshop Museo Ettore Fico Bookshop Museo Ettore Fico

Se visitate il Museo Fico (via Cigna 114) e le sue mostre, non dimenticate di dare un'occhiata alle vetrine del bookshop e alle proposte made in Torino!


Commenti