FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un bel pranzo dai sapori invernali da Etikø

Un ritorno da Etikø, per un bel pranzo familiare, in uno degli ultimi sabati di dicembre, dopo essere saliti sul grattacielo Intesa Sanpaolo per ammirare l'Ospite illustre di quest'anno, la Madonna con il Bambino, nota anche come Madonna di Alzano, dipinta da Giovanni Bellini e appartenente all'Accademia Carrara di Bergamo.

Pranzare in questo bel bistrot all'angolo tra corso Palestro e via Juvarra, nella sua atmosfera curata, che mescola design ed economia circolare, è sempre piacevole e anche questa volta non ha tradito le attese. Tavolata preparata velocemente dai camerieri, tutti giovani, attenti e cortesi, e poi per tutti menù da 20 euro. Ma prima una piccola mousse di tonno con carote, come pensiero di benvenuto di Etikø.

Pranzo da Etiko Pranzo da Etiko

Poi, per me un flan di zucca in fonduta di parmigiano dai sapori delicati ed equilibrati, peccato che sia finito presto. Per una parte dei commensali, l'antipasto è stata una salsiccia con vino rosso, verdure e crema di basilico, dai colori e sapori sorprendenti, che ha messo d'accordo i bambini presenti al tavolo.

Pranzo da Etiko Pranzo da Etiko

Poi è arrivato il primo, un risotto alla barbabietola mantecato al Castelmagno, con sapori intensi, ma equilibrati, buona anche la cottura del riso, al dente. Le fettuccine al ragù con ricotta salata grattata è stata la scelta dei più piccoli, che hanno finito il loro piatto senza difficoltà.

Un pranzo gradevole, con tempi di attesa brevi, nonostante fosse un sabato natalizio, e con camerieri pronti a soddisfare le richieste in tempi molto rapidi. Il ritorno non ha deluso ed Etikø rimane sempre nella lista dei locali da non perdere per un pranzo in centro.

Su Etikø anche:
A pranzo da Etikø, bistrot di cucina a km0 e design fascinoso
Il progetto di Etikø, tra dislivelli interni, tradizione e design contemporaneo


Commenti