FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando a Torino c'erano gli autobus a due piani

Se siete stati ragazzi tra gli anni 70 e gli anni 80, magari li ricordate. Io ho un ricordo lontanissimo e impreciso degli autobus rossi a due piani in giro per Torino. Appartengono allo stupore e alla meraviglia di quando, bambina, dovevo vestirmi bene perché si andava in centro. E in centro si vedevano le insegne colorate, i tram, le auto. Non ho memoria di dove ho visto gli autobus a due piani, che da adulta ho scoperto essere della linea 64, probabilmente in piazza Castello, ricordo solo l'eccitazione, l'idea di essere come a Londra, il desiderio mai esaudito di salirci su e vedere le strade dal secondo piano.

Bus due piani Torino

Gli autobus a due piani sono scomparsi per un paio di decenni dalle strade di Torino e sono tornati solo negli ultimi anni, come vetture turistiche a due piani scoperte. Il City Sightseeing Torino, con partenza da piazza Castello (sempre da lì!), offre oggi itinerari turistici, per scoprire la città da punti di vista insoliti; percorsi nel centro cittadino, un po' più ampli a scoprire la città contemporanea o fino a Venaria Reale, per la più mediatica delle residenze sabaude della prima cintura torinese. Un'emozione da provare, certo, per guardare la città con il naso all'insù e avere come tetto il cielo, ma rimane un po' il rimpianto di aver perso gli autobus a due piani in servizio sulle linee urbane; chissà cosa doveva essere arrabbiarsi perché era in ritardo, non fare più la corsa per prendere un posto sopra, perché tanto lo si era fatto mille volte, e tuffarsi nella lettura di un libro, perché il panorama al finestrino si conosceva a memoria.

Nella foto, sullo sfondo ci sono la chiesa di San Lorenzo e Palazzo Chiablese: benedetti siano i restauri che li hanno portati allo splendore che oggi li caratterizza.


Commenti