FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino, tra le 8 città di Hola da visitare nel 2020

Non solo le classiche capitali da weekend, ma anche altre città da scoprire, per superare luoghi comuni e ampliare orizzonti. È l'idea web di Hola, magazine spagnolo tra i più letti del Paese, per il nuovo anno che inizia: tra le otto città selezionate per uscire dagli schemi, c'è anche Torino, insieme a località insolite, eppure meritevoli di ogni attenzione (alcune sono nella mia wish list 2020), come Amburgo, Goteborg, Lussemburgo, Liverpool, Nantes, Vilnius e Belfast.

Torino Hola

Perché c'è Torino tra le magnifiche otto? Perché è stata recentemente indicata come la seconda miglior città in cui andare per fare shopping (via Roma, piazza San Carlo e via Garibaldi sono le imperdibili). E, dopo una giornata di acquisti, sottolinea il settimanale spagnolo, niente di meglio che perdersi tra i Musei cittadini: Palazzo Reale, Museo Egizio, Palazzo Carignano, la Mole Antonelliana con le sue viste e il Museo del Cinema, il Duomo e la chiesa dei Cappuccini, "posto dal quale godersi una delle migliori viste sulla città".

Informazione utile a chi di dovere, si tratti dell'Aeroporto di Torino o chiunque si occupi della promozione turistica e delle sue necessarie politiche: tra le otto città indicate da Hola, Torino è quella più cara da raggiungere, 99 euro il biglietto di Iberia da Madrid (no, ma continuiamo a non avere una base low cost a Caselle, mi raccomando!), più cara persino di Amburgo o Vilnius, ben più lontane; ed è anche l'unica città, con Nantes (che non è la 4° città di Francia...), per la quale alla voce "come raggiungerla" non si cita una compagnia low cost.


Commenti