FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Girando per Torino, cinetour alla scoperta della Città del Cinema 2020

Una delle iniziative più belle preparate per Torino Città del Cinema 2020, che intende festeggiare i 20 anni del Museo del Cinema alla Mole Antonelliana e 20 anni della Torino Film Commission, la prima e modello di tutte le successive, è questo tour, Girando per Torino. Venti tappe nel centro di Torino, per ricordare i film più famosi e importanti girati in città. In ogni tappa, una postazione multimediale racconterà la storia del film e farà vedere la scena lì girata; non solo, le postazioni sono riconoscibili, con una grafica ad hoc ispirata dal film e con pannelli riflettenti che dialogano con l'architettura circostante; i testi che raccontano il film sono curati da Steve Della Casa ed Efisio Mulas, conduttori di Hollywood Party, apprezzatissima trasmissione di Radio Tre dedicata al cinema.


Girando per Torino offre così l'opportunità di guardare la città in modo diverso, con viaggi nel cinema che sono anche voli pindarici, da Cabiria, a Porta Susa, primo kolossal del cinema italiano, a The King's Man, in Lungo Po Diaz, altro kolossal, ma statunitense, in uscita quest'anno e girato anche a Torino. In mezzo la storia del cinema italiano, da Le amiche di Michelangelo Antonioni, ricordate in piazza San Carlo, a Guerra e Pace, altro kolossal USA girato in città, con scene al Castello del Valentino (a poca distanza, al Borgo Medievale, c'è La solitudine dei numeri primi). Poi l'inevitabile Porta Palazzo per La donna della domenica di Luigi Comencini, dall'omonimo giallo di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, l'altrettanto indimenticabile Profondo Rosso di Dario Argento, con postazione multimediale in piazza CLN, per una delle sue scene più famose, e l'appena festeggiato The italian job di Peter Collinson, che non dimostra i suoi 50 anni appena compiuti, in piazza Gran Madre. E ancora, qualche curiosità: Il Divo, film romanissimo su Giulio Andreotti è stato in realtà girato a Torino (nella postazione di via Garibaldi 16, vedere per credere), Benvenuto Presidente! ha una postazione al Museo Nazionale del Risorgimento.

Venti tappe che raccontano un secolo di cinema, ma anche il modo di vedere Torino, il cambiamento della città e della sua percezione in questi decenni. C'è anche questa sua eredità di capitale, con le architetture auliche, le sale solenni, che le permettono di rappresentare persino Roma nei film che hanno la Città Eterna come protagonista, ma questo non so se mi piace: Torino dev'essere Torino, anche nei film!

Se volete divertirvi a conoscere Torino nel cinema, negli uffici di Turismo Torino trovate le cartine con i luoghi del cinema segnalati: una bella passeggiata in centro, con l'unica eccezione del Castello del Valentino e del Borgo Medievale. Su torinocittadelcinema2020.it, le schede dei film, con gli indirizzi delle postazioni.


Commenti