FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Notte Rossa Barbera, nelle piole piemontesi ricordando Fred Buscaglione

Sotto il cielo di Fred è un Festival che rende omaggio a Fred Buscaglione ricreando il suo universo di duro e maledetto, però solidamente legato ai valori di persona perbene; c'è un concorso musicale che premia il talento dei giovani musicisti per trovare la Next Big Thing, la band del futuro (il concorso è iniziato da tempo e la selezione è arrivata ai semifinalisti, che si esibiranno durante il Festival, dal 7 al 14 marzo 2020).

Notte Rossa Barbera

A inaugurare il Festival, il 7 marzo 2020, la Notte Rossa Barbera, che supera i confini di Torino e coinvolge anche Alba, Asti, Bra e Nizza Monferrato, per riscoprire le piole. Mi piace come quel mondo viene raccontato dal comunicato stampa: "Figlie dell'incontro tra campagna e città, le piole erano un punto di ritrovo e al loro interno era possibile bere, giocare a carte, mangiare, riunirsi nel pomeriggio con tutta la famiglia per la merenda sinoira. L'oste conosceva tutti, e la sua piola era il crocevia di una vera e propria comunità. Seppur scevri da adagiamenti identitari o particolaristici, nell'epoca del trionfo dei non-luoghi ci interessa riscoprire l'idea di piola come generatore di legami sociali, per recuperare dal passato alcuni elementi di saggezza popolare quanto mai utili per il presente".

[AGGIORNAMENTO: Dopo le disposizioni del Governo per l'emergenza coronavirus, la Notte Rosa Barbera è confermata, ma senza i concerti]

39 piole proporranno il Menù Buscaglione, una sorta di merenda sinoira, ovvero quel "pasto pomeridiano che, per l'abbondanza, tende a sostituire la cena, per questo "sinoira". Un momento imprescindibile della giornata di chi, giunta quasi l'ora di sera, non vuole distaccarsi dalla compagnia di amici e si lascia amabilmente rapire da un pasto lento, guarnito da sapori e allegre discussioni. La merenda sinoira si accompagnava sempre con la barbera. Il Menù Buscaglione vi propone una rivisitazione di questa tradizione". Lo scopo è "avvicinare il grande pubblico al consumo critico e ai prodotti regionali in un'inedita cornice interattiva tra produttori e ristoratori, musicisti e avventori. Il primo sabato del festival, trattorie, piole e bocciofile saranno i luoghi della Notte Rossa Barbera, circuito enogastronomico che coinvolge una trentina di locali. Spazio off del festival, in questi luoghi si mangerà piemontese e si ascolteranno i gruppi itineranti selezionati fra gli iscritti al Premio Buscaglione." spiegano gli organizzatori nel sito web.

Io non bevo, chi legge spesso Rotta su Torino lo sa già: amo tutto il mondo che circonda il vino, la cultura che lo esprime, il paesaggio che regala, ma non bevo alcol. Però come resistere all'universo raccontato dalla Notte Rossa Barbera? "Tra un vitello tonnato e un quartino di buon Barbera, un piatto di agnolotti al plin e uno di acciughe al bagnet verd, Notte Rossa Barbera vuole essere una "sagra diffusa" per far riscoprire luoghi, sapori e tradizioni del Piemonte più autentico a un pubblico di ogni età, a cominciare dai più giovani, e nello stesso tempo offrire un'importante opportunità a cantanti e musicisti emergenti". Il Menù Buscaglione proporrà quattro antipasti, un primo, acqua e caffè a 15 euro, insieme a due concerti dal vivo, "in una maratona musicale itinerante che coinvolgerà circa 40 giovani artisti selezionati fra i 480 iscritti al Premio Buscaglione".

Le piole aderenti a Notte Rossa Barbera 2020 sono a Torino: Torino Ostu, Vineria Rosso di Sera, Ciclocucina, Ristorante Ratatui (Borgo Campidoglio), Trattoria l'Oca Fola, Poormanger 2, La Cricca Bocciofila, Albergo Ristorante San Giors, Il Fortino, Via Baltea, Circolo Risorgimento, Acqua alta, Osteria Povr'Om, Bocciofila Vanchiglietta, Off Topic, Grande Asportazione Vini-Erminio Torino, La Buta Stupa, La Locanda Del Sorriso, Enò, Il Camaleonte Piola 2.0, Barbagusto, Bagni Municipali; ad Alba: Nostra manera – trattoria della pizza, Osteria la fermata, Circolo montebellina, Osteria sociale magna Neta, Trattoria bar roddi, Il bosco delle galline volanti; ad Asti: Caffetteria mazzetti, Diavolo rosso, Casa del popolo santa libera; a Bra: Sumadai, Circolo la carbonaia, Società lavoranti conciapelli; a Nizza Monferrato: Lateresina, Ristorante cannon d'oro, Centro bar lounge bistrò, Terzo tempo – osteria moderna.

Tutte le informazioni su Sotto il cielo di Fred e sulla Notte Rossa Barbera sul sito www.sottoilcielodifred.it/.


Commenti