FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando corso Galileo Ferraris non aveva gli alberi

Fa sempre un po' impressione vedere com'erano qualche decennio fa i luoghi di Torino che siamo abituati a frequentare. Qui siamo all'incrocio di corso Galileo Ferraris con via Filadelfia: il benzinaio c'è ancora, adiacente al complesso della Facoltà di Economia e Commercio, un tempo sede della casa di riposo Poveri vecchi. Si riconosce l'edificio della Piscina Stadio Monumentale e, al fondo, l'edificio ancora oggi esistente, all'angolo tra corso Galileo Ferraris e piazza Grande Torino, praticamente in piazza d'Armi; in mezzo, piccole ville andate perdute nel tempo, quando la campagna è diventata città.

benzinaio angolo via filadelfia benzinaio angolo via filadelfia
Il benzinaio negli anni 50 /da Torino sparita di skyscrapercity), lo stesso angolo oggi (da Street View)

Oggi, al loro posto, ci sono la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e Aquatica Torino, sede di squadre maschili e femminili di numerosi sport acquatici, dal nuoto alla pallanuoto al nuoto sincronizzato. Siamo a pochi passi dallo Stadio Grande Torino, sul lato opposto dell'isolato, e dal Pala Alpitour, un tempo PalaIsozaki, una delle più belle strutture polifunzionali lasciate da Torino 2006 alla città.

In qualche modo è stata mantenuta e ampliata la vocazione sportiva che questa foto degli anni '50 del Novecento già annunciava. Ci sono in più anche i magnifici platani e ippocastani, gli alberi dei due degli storici viali che arrivano dal centro, corso Unione Sovietica e corso Galileo Ferraris. Impressiona forse proprio l'assenza degli alberi, più che delle costruzioni: difficile immaginare Mirafiori senza i suoi viali.


Commenti