FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'inno alle strade di FCA, e il viaggio che inizia (sempre) da Torino

FCA rende omaggio all'Italia con un video carico di ottimismo e di orgoglio, cambiando la prospettiva delle piazze vuote. Sì, spiega la voce narrante, mentre scorrono le immagini di strade e piazze dei borghi e delle città italiane completamente deserte, non c'è gente per strada e vediamo queste piazze vuote, ma non ci produce tristezza vederle così. Perché parlano della forza, del coraggio, della capacità dell'Italia di non mollare mai davanti alle difficoltà e di rialzarsi sempre.

"Il nostro viaggio ricomincia da qui" assicura FCA. E mentre la voce narrante pronuncia questa frase, il video mostra la Mole Antonelliana. Un colpo al cuore, per un torinese. La Fiat strizza l'occhio neanche tanto velatamente a Torino e al suo ruolo nel gruppo industriale e nella stessa Italia, perché sì, ogni viaggio italiano inizia da Torino. Mettiamoci sulle spalle l'Italia ancora una volta e andiamo a iniziare.



Commenti