FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam...

La fioritura dei tulipani online, da Pralormo a Keukenhof

Tra i tanti eventi che il coronavirus si è portato via, c'è anche la fioritura dei tulipani. Meglio, i tulipani fioriscono regolarmente, la natura sta dimostrando quanto poco si occupi di noi e quanto possa fare a meno della nostra presenza, continuando con i suoi ritmi millenari, nonostante la nostra assenza (a volte la quarantena spinge a essere un po' leopardiani), siamo noi che non possiamo godere delle splendide fioriture di questi giorni, dei colori e dei profumi. Meno male che c'è il web.

Sulla pagina Facebook di Messer Tulipano, la più importante manifestazione piemontese dedicata a questi fiori, Consolata di Pralormo mostra gli angoli fioriti del parco del suo Castello e racconta le caratteristiche dei diversi tipi di fiori, spiegando le ragioni delle scelte e degli abbinamenti (in questo video, racconta come il triangolo di tulipani bianchi sia anche più basso, disegnando un movimento di altezze, non solo di colori). Al link, i diversi video dedicati alla fioritura di queste settimane, senza Messer Tulipano.


Nei Paesi Bassi, che con i tulipani si identificano, come se fosse l'arancione degli Orange, e nonostante il fiore sia originario della Turchia, il Keukenhof, uno dei più importanti parchi nederlandesi, che in questo periodo conta su bellissime fioriture, è chiuso per coronavirus. Ma anche qui i video, il sito web e i social hanno dato una mano. Non solo il designer Frans Bejik e il fornitore Jan van der Slot spiegano come dalla loro collaborazione sia nato l'allestimento di quest'anno o la PR manager Marlies Goldenberg mostra splendide immagini dal parco fiorito, ma, tra i vari video, che trovate aquesta pagina, c'è pure un tour virtuale che permette di muoversi nelle foto a 360° (dopo la presentazione iniziale, quando iniziano le foto, basta muovere il mouse nella direzione in cui spostarsi). Nei video si parla inglese o ci sono i sottotitoli in inglese.


Un bel modo di viaggiare stando a casa, nell'attesa di poter vedere questi capolavori della natura dal vero, il prossimo anno.


Commenti