FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Incontri e concerti nella Galleria Grande della Reggia di Venaria Reale

È uno degli spazi più belli del Barocco europeo, la Reggia di Venaria ha deciso di valorizzarlo anche in questi giorni di chiusura, con una diretta su youtube, che esalta il ruolo della luce nella sua magnifica architettura. Ma non solo: da oggi la Galleria Grande sarà protagonista di incontri culturali e concerti, organizzati dalla Reggia di Venaria per tutto aprile, grazie alla collaborazione di diverse istituzioni culturali. Ogni mercoledì, alle ore 17, Andrea Merlotti parlerà della Galleria Grande, spiegandone storia e ruolo; ogni venerdì, sempre alle ore 17, un concerto, che accompagnerà la vista di questo luogo straordinario.

Reggia di Venaria

Gli appuntamenti saranno in diretta sul canale di youtube e sulla pagina Facebook della Reggia di Venaria, ai link indicati. Questo il calendario:

Ricordi di uno spazio
15 aprile 2020, ore 17
La Galleria Grande. La nascita

22 aprile 2020
La Galleria Grande. La gloria del re

29 aprile 2020
La Galleria Grande. Dalla crisi alla rinascita

I concerti della Galleria Grande
17 aprile 2020
con Enseble l'Astrée

24 aprile 2020
con Architorti

1° maggio 2020
con il Teatro Regio di Torino


Commenti