FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Lovers Film Festival 2020, gratuitamente nel web con Lovers on line

Il Lovers Film Festival è il primo grande evento torinese di interesse nazionale che fa i conti con il coronavirus, una sorta di apripista per tutte le manifestazioni che l'emergenza ha costretto a sospendere. Il Festival 2020 non ha rinunciato alla sua presenza, almeno online. Dal 30 aprile al 4 maggio 2020, i giorni in cui avrebbe dovuto svolgersi nei cinema, sbarcherà nel web con Lovers on line, una rassegna cinematografica "completamente gratuita, per continuare a restare in connessione con gli autori, il pubblico e la comunità lgbtq+ in questo momento di emergenza sanitaria" annuncia il comunicato stampa.


"Ogni giorno, per i 4 giorni di rassegna, verranno messi online gratuitamente due lungometraggi (fiction e documentario) e due cortometraggi italiani passati sugli schermi del più antico festival sui temi LGBTQI (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) d'Europa e terzo nel mondo nelle precedenti edizioni. I link gratuiti e visionabili per l'intero periodo (dalle ore 11 di giovedì 30 aprile fino alla mezzanotte di lunedì 4 maggio) saranno comunicati sul sito del Lovers Film Festival e sulle pagine Facebooke Instagram".

Sono già stati annunciati alcuni dei film che saranno online, tra loro Riparo di Marco Simon Puccioni, con Maria De Medeiros e Antonia Liskova, che racconta l'amore tra due donne, l'operaia Mara e la borghese Anna, e Come mi vuoi di Carmine Amoroso con Enrico Lo Verso, Monica Bellucci, Vincent Cassel e Urbano Barberini, opera prima del regista.

La direttrice del Festival Vladimir Luxuria, all'esordio in questo nuovo ruolo, sottolinea come "il festival di cinema è molto più della somma delle singole parti. E' la sala piena e le luci che si spengono poco prima dell'inizio dei titoli di testa, è il pubblico che sfoglia un programma costruito con passione e competenza in mesi e mesi di ricerca, è la costruzione continua di un lessico culturale, è il lavoro imprescindibile di tutte le persone che compaiono nei titoli di coda, è la passione dei nostri volontari, è il pubblico, è un luogo dove essere comunità, è sentirsi plurali. Continuiamo il nostro lavoro fiduciosi di poterci rincontrare presto nelle nostre sale per continuare tutti i discorsi che avevamo iniziato. Cogliamo l'occasione per ringraziare con moltissimo affetto le autrici e gli autori che hanno deciso di aderire a questa iniziativa rendendo visibile gratuitamente il proprio lavoro".


Commenti