FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Notte di San Lorenzo ai Musei Reali, ricordando il legame con i Savoia

C'è un legame speciale tra Torino, i Savoia e San Lorenzo. Merito del 10 agosto 1557, il giorno in cui il duca Emanuele Filiberto di Savoia sconfisse i Francesi nella Battaglia di San Quintino, nel nome del cugino, Felipe II di Spagna; grazie a quella vittoria, un paio di anni dopo, con la Pace di Cateau-Cambrésis, tornò in possesso del Ducato di Savoia. Il resto è poi storia: nei nuovi equilibri europei, il Duca decise di trasferire la capitale del suo Stato da Chambéry a Torino, spostando per sempre gli interessi della sua dinastia sul versante orientale delle Alpi e cambiando il destino di entrambe le città.

Musei Reali Torino Musei Reali Torino

A San Lorenzo rimasero legati sia Felipe II che Emanuele Filiberto: entrambi avevano infatti promesso al santo del 10 agosto la costruzione di una chiesa in suo onore, in caso di vittoria. Felipe costruì il Real Monasterio de San Lorenzo de El Escorial, che, a pochi km da Madrid, ospita da allora le tombe dei sovrani spagnoli. Emanuele Filiberto doveva ricostruire il suo Ducato distrutto dalla guerra e aveva per questo risorse economiche limitate, per cui tra la Cittadella in difesa della capitale e una nuova chiesa preferì la prima (ma la sua promessa venne mantenuta poi dai suoi successori, che costruirono la chiesa di San Lorenzo, in piazza Castello, ancora oggi la più bella chiesa della Torino Barocca... mia opinione, chiaramente). Prima della costruzione della chiesa, il duca Vittorio Amedeo I, nipote del condottiero di San Quintino, fece trasportare nel Giardino Ducale una cappella dedicata a San Lorenzo e costruita a Regio Parco, una delle residenze predilette di Emanuele Filiberto, oggi purtroppo perduta. Si trovava quasi nel centro del Giardino, era di forma circolare, come una citazione del Tempietto di Bramante, ed era stato portato nei Giardini sempre a ricordare il voto fatto dal Duca alla vigilia della battaglia di San Quintino.

Che fine ha fatto quel tempietto? Non lo so, ma potrete scoprire di lui e di altri dettagli nella Notte di San Lorenzo, che i Musei Reali dedicano al vincitore di San Quintino e alle conseguenze della sua vittoria per i Savoia, per Torino e, quindi, per lo stesso complesso di Palazzo Reale (che fu lo stesso Emanuele Filiberto a volere). La Notte avrà un ingresso speciale a 2 euro, inizierà alle ore 19.30 per concludersi alle 24 e offrirà lungo il percorso approfondimenti nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale, davanti al quadro che ricorda la vittoria nella Battaglia di San Quintino, e nel Giardino Ducale, la parte più antica dei Giardini Reali, appena restituita al pubblico dopo il lungo restauro.

Nella Notte di San Lorenzo, apertura speciale anche per il Caffè Reale Torino, che propone il menù Degustando: cocktails, gelateria e ceffetteria al tavolo con affaccio sul Giardino Ducale a 12 euro a persona (prenotazione obbligatoria tel 335 8140537 o email segreteria@ilcatering.net). Tutte le attività dei Musei Reali durante agosto sono su www.museireali.beniculturali.it.


Commenti