FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I progetti della Torino che sarà: mobilità e quartieri

Nelle prossime settimane, partiranno tre progetti che cambieranno mobilità e stile di vita dei torinesi e dei turisti che arriveranno.

I media hanno già parlato nei giorni scorsi della prima rotonda sotterranea d'Italia, realizzata nel sottopassaggio del Lingotto per permettere l'incontro tra via Nizza, via Passobuole e lo "svincolo" verso il grattacielo della Regione Piemonte, ancora da terminare, e la Città della Salute, la cui costruzione non è ancora terminata. Ha un diametro di ben 52 metri e la sua copertura, una struttura d'acciaio da 700 tonnellate, sarà caratterizzata da un'ulteriore rotonda in superficie. La riapertura del sottopassaggio è prevista per il 18 settembre 2020.

Rotonda sotterranea piazza Montale Vallette
La rotonda sotterranea, nel sottopassaggio del Lingotto (sin)
L'attuale Piazza Montale, alle Vallette (des)

La riqualificazione di piazza Montale e di piazza Pollarolo, alle Vallette, è il nuovo intervento per il miglioramento delle periferie finanziato da AxTO. Nuova pavimentazione e nuova cura per le facciate in piazza Montale, nuovo spazio per il mercato e nuove aree verdi per piazza Pollarolo. I binari del 3, che alle Vallette ha il capolinea, saranno provvisti di nuovi attraversamenti pedonali. Ci sarà un rilancio per le attività culturali e commerciali con finanziamenti e riduzioni del canone. Oltre una ventina di azioni da completare entro il 2022.

Dal 24 agosto 2020, la linea ferroviaria Torino-Ceres sarà sospesa nel tratto Torino-Venaria, per permettere l'"incontro" con il tunnel in costruzione in corso Grosseto; la linea passerà poi per Stazione Rebaudengo e arriverà a Porta Susa. L'operazione dovrebbe completarsi in un paio d'anni, nel frattempo, tra Venaria e Torino, ci saranno i bus sostitutivi. Rimangono alcune domande nel vento, la più importante delle quali riguarda una Stazione Dora sotterranea nel passante. Ci sono già le strutture, mancano date per la realizzazione dell'opera.


Commenti