FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino ottiene l'attestato Covidless, città sicura per i turisti

Torino ha ottenuto il riconoscimento di città senza covid-19, assegnato dal Covidless Approach&Trustè, un progetto realizzato grazie alla collaborazione del Dipartimento di Management dell'Università di Torino, con le principali associazioni di categoria e con il sostegno economico della Camera di Commercio di Torino. Le attività messe in campo, per reagire all'emergenza sanitaria causata dal covid-19 e per garantire una città sicura ai turisti e ai cittadini, sono state studiate fino a creare un punteggio e una classifica, che stabilisce la capacità di reazione "non dal lato del rispetto delle varie normative e DPCM, ma dal punto di vista della fruibilità turistica del territorio" spiega il comunicato stampa. "Il rating 'premia', infatti, le città o i territori più resilienti, ovvero in grado di stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale e che usano tali strumenti per attutire gli impatti negativi legati a situazione inaspettate e impreviste, come l'emergenza covid-19".


Tra le iniziative di Torino, il protocollo Accoglienza Sicura-Safe Hospitality, firmato dalle associazioni di categoria e scritto con la collaborazione di consulenti ed esperti, con la supervisione del Professor Pierluigi Viale, del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Unità Operative Malattie Infettive Policlinicodi S. Orsola–Bologna. Torino a cielo aperto è invece la rassegna di eventi organizzati affinché torinesi e turisti possano vivere al città e riappropriarsi in piena sicurezza degli spazi pubblici nelle notti estive, si tratti di concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche.

Tutte iniziative e progetti che hanno permesso di dare a Torino l'attestato Covidless, che "significa soprattutto reagire in maniera innovativa e di sistema per far vivere con fiducia la città".


Commenti