FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Museo del Risparmio arriva l'intelligenza artificiale, con Test & Fun

Uno dei Musei torinesi che meritano una visita (confesso di non esserci ancora stata) è il Museo del Risparmio, che nel suo percorso museale intende dare le basi dell'educazione finanziaria, quanto mai necessaria in tempi tormentati come il nostro. 


Da alcuni giorni, il Museo di via San Francesco d'Assisi 8a propone anche una postazione basata sull'intelligenza artificiale: la futuristica Test & Fun, racconta il comunicato stampa, si basa infatti su "una tecnologia che consentirà ai visitatori di conversare con For e Mika, le due mascotte del Museo, e scoprire la loro relazione con il denaro e il risparmio, oltre che una serie di curiosità sulle diverse sale del Museo". L'intelligenza artificiale interviene nel rapporto che si crea con For e Mika, che appaiono in versione avatar 3D a grandezza naturale e che dialogano con il visitatore, invitandolo "a giocare per scoprire alcune curiosità sul museo e soprattutto qualcosa in più su sé stesso e sul proprio rapporto con il denaro". Al termine del gioco, il giocatore rientrerà in uno dei 5 profili di risparmiatore identificati dal test: "Si parte da colui che non dà peso ai soldi e che li considera alla base di ogni “male” fino ad arrivare a chi sa gestire i soldi con consapevolezza e lungimiranza, senza dover rinunciare ad alcuni piaceri della vita, passando da chi fa tutto per i soldi o chi considera il denaro uno status symbol oppure chi non riesce a godersi la vita per un eccessivo attaccamento al denaro. Ogni profilo ha caratteristiche ben determinate che vengono alla fine rese note all'utente con una descrizione che si basa sulla sua età e che può essere ritirata all'uscita sotto forma di copia ricordo stampata".

Tra le altre novità di settembre, la nuova app Il tesoro di Mika, una caccia al tesoro virtuale lungo le sale del Museo, a base di quiz e giochi, con il coinvolgimento dei 5 sensi, olfatto compreso. Nella Sala Risparmiare ci sono tanti nuovi salvadanai, da scoprire con un giro del mondo virtuale.

Le novità del Museo del Risparmio saranno presentate al pubblico il 19 settembre, con l'ingresso libero dalle ore 10 alle 18 (prenotazione obbligatoria all'email prenotazioniMDR@operalaboratori.com).


Commenti