FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un pranzo estivo da Etikø, fresco e gradevole

È successo a luglio: una festa importante da celebrare in famiglia e la necessità di farlo in centro. Così siamo andati a pranzo da Etikø, bistrot di via Juvarra 13, all'angolo con corso Palestro, che conoscevamo già e che ci aveva lasciato bei ricordi. Mi è capitato di andarci diverse volte e non sono mai rimasta delusa. Non è successo neanche questa volta, anzi, il gazpacho di melone è uno dei miei migliori ricordi estivi e sento il suo sapore fresco e dolce ancora in bocca.

Pranzo da Etiko Torino Pranzo da Etiko Torino

Il pranzo è stato di ingredienti estivi, fresco e saporito, all'interno della grande sala di Etiko, il cui arredamento, curato dall'architetto Alex Cepernich e formato in larga parte da elementi di recupero, non smette mai di affascinarmi. Come già anticipato, il mio antipasto è stato un gazpacho di melone con primosale e conserva di pesche; il melone, oltre a formare il gazpacho, è stato tagliato in modo originale, con un'affettatrice, per cui si poteva assaporare nelle diverse consistenze, come una purea o come una sottilissima fetta, mescolati al primosale, vero contrappunto alla sua dolcezza. Un piatto che non ho dimenticato!

L'antipasto di alcuni commensali è stato un carpaccio di zucchine con mousse di ricotta e barbabietole, anche qui un mix di sapori equilibrato, un piatto estivo e fresco e un impiattamento che ha dato il giusto valore alla mescola dei colori. Come primo piatto, un risotto al castelmagno e limone, che ho particolarmente amato proprio per il rapporto tra castelmagno e limone. Per uno dei commensali, i ravioli ripieni di baccalà con maionese di zucchine e pomodori, che sono stati molto apprezzati.

Pranzo da Etiko Torino Pranzo da Etiko Torino

Un pranzo familiare, di chiacchiere e risate, reso piacevole da questi piatti con ingredienti di stagione, a km 0 e di filiera rintracciabile, e da un servizio al tavolo efficace: i ragazzi di Etikø sono sempre solerti e gentili, pronti a soddisfare le curiosità e a portare in tempi rapidi una bottiglia d'acqua o il pane. Sempre bello ritornarci, sempre bello raccontare queste realtà torinesi, che dimostrano come l'impegno sociale possa produrre valore e piccole eccellenze.


Commenti