FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Castello di Pralormo si piantano i bulbi, per Messer Tulipano 2021

In autunno si sotterrano i bulbi dei tulipani, che poi fioriranno nei primi mesi di primavera. Al Castello di Pralormo, a poca distanza da Torino, il momento è importante: è la premessa di Messer Tulipano, storica manifestazione che per un intero mese, ad aprile, riempie l'antico maniero di colori, fiori, eventi, tour ad hoc.

Messer Tulipano Messer Tulipano

Il 25 ottobre 2020, annuncia Consolata Pralormo, che della dimora patrizia è la signora, ci sarà Prepariamoci a Messer Tulipano, ovvero la giornata dei bulbi e "sarà possibile assistere alle diverse fasi del piantamento nel parco, a conversazioni sulla storia dei tulipani e della tulipomania, con approfondimenti sulle caratteristiche, le particolarità e le varietà botaniche dei bulbi. Infine, ogni partecipante riceverà in omaggio un bulbo di tulipano e potrà acquistarne di diverse varietà".

La giornata inizierà alle ore 10 per concludersi alle 18 e, oltre ad assistere al piantamento dei bulbi, si potrà visitare il Castello e fare picnic sui prati del Parco. Il Castello aprirà le porte per una visita "alla scoperta della vita quotidiana in un'antica dimora: dalle cantine alle dispense, dai fruttai al salone dedicato ai sistemi per illuminare e scaldare la dimora, dalla stanza dei domestici allo studio del Mastro di casa, dalle operose cucine all'office, dalla sala da bagno al salotto della musica e poi lo studio del Ministro, la sala da pranzo completamente allestita e il salone d'onore".

Al Castello, due novità, guardando al futuro. In vista di Messer Tulipano 2021, si potranno comprare il Tulipass, tesserino che dà accesso scontato e prioritario alla manifestazione di aprile, con tanto di omaggio speciale da parte della contessa Consolata di Pralormo, e il calendario 2021, realizzato da Carlo Avataneo (il calendario sarà in vendita anche negli uffici di Consolata Pralormo Design, in via Bicocca 9, a Torino, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18, tel 011 8140981, o nella Libreria Borgopo, in via Ornato 10, tel 0114147510).

L'ingresso a Prepariamoci a Messer Tulipano costa 5 euro, gratuito per gli under 12. Il biglietto comprende l’accesso al parco, la possibilità di assistere alle diverse fasi del piantamento, alle conversazioni in programma e l’omaggio di un bulbo di tulipano per ogni partecipante. La visita al Castello può essere prenotata in loco, durante la giornata. Per tutte le informazioni, email info@castellodipralormo.com, tel 011 884870 o 011 8140981.


Commenti