FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Salta The Others, ma Torino Esposizioni rimane aperto per 3 giorni

Tra le varie limitazioni imposte dal DPCM per contenere il contagio del covid-19, c'è il divieto di convegni e fiere. Per questo nella Settimana dell'Arte Contemporanea 2020 non ci saranno in presenza Artissima, che aveva già annunciato la sua rinuncia alcune settimane fa, proponendo un programma online (vedi sito web, www.artissima.it), né, è annuncio di poche ore fa, The Others. Quest'ultima doveva tenersi dal 6 all'8 novembre 2020 nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni.

Torino Esposizioni
Torino Esposizioni - Foto di Muro Berta

Avendo dovuto rinunciare alla manifestazione, gli organizzatori non vogliono però rinunciare a tenere aperta la magnifica struttura di Ettore Sottsass sr e Pier Luigi Nervi. Dal 6 all'8 novembre, dalle ore 11 alle 18, ci sarà quest'occasione ormai più unica che rata per godere di questi spazi e delle loro bellissime volte. La visita sarà gratuita e in totale sicurezza e permetterà di vedere finalmente dall'interno uno dei capolavori dell'architettura mondiale del XX secolo (la Getty Foundation, che l'ha inserito tra le strutture da salvare, dixit).

Di quest'edificio abbandonato e rimasto senza destinazione d'uso, su Rotta su Torino si è parlato tante volte, inseguendo anche le ultime suggestioni, che lo vorrebbero Biblioteca Civica della città (ma sono anni che se ne parla invano). Per questo è bello segnalare la decisione di tenerlo aperto, nonostante il forfait di The Others, e sensibilizzare così sul suo futuro.

"Dal 6 all'8 novembre 2020, al centro del Padiglione, l'Associazione The Others allestirà un grande cubo graficizzato con la storia di Torino Esposizioni e dei numerosi avvenimenti che ha ospitato nel corso degli anni, con un invito ai visitatori ad esprimere, scrivendo o disegnando sulle pareti del cubo, la loro preferenza per la destinazione futura del Padiglione 3" spiega il comunicato stampa.

Non perdete quest'opportunità.


Commenti