FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino Design of the City e i 5 eventi da non perdere

Ottobre è il mese di Torino Design of the City, anche in questo 2020 che richiede misure di distanziamento sociale per evitare il contagio da coronavirus. Con appuntamenti in presenza e altri online, la manifestazione fa da filo conduttore a tutto quello che si muove nel mondo del design, dell'innovazione, della creatività. Incontri, laboratori, mostre, rassegne parlano di una Torino che non smette di immaginare e di fare rete tra i diversi saperi che guardano al futuro. Tra le diverse manifestazioni in calendario, la Torino Fashion Week, che è in corso fino al 9 ottobre 2020 (le sfilate su torino-fashion-week.eu/), la visita virtuale al Campus ONU, performances come via Sacchi re-live l'inaugurazione della sede rinnovata di Urban Lab. Qui cinque degli eventi da non perdere se siete appassionati di design, architettura, creatività, idee su città e futuro. Il resto è su www.torinodesigncity.it.

via Sacchi via Sacchi


Graphic Days Torino
1-11 ottobre 2020, Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro 2, Torino)
Transitions è il titolo dell'edizione 2020, con "un internazionale di professionisti legati al visual design per indagare i paradigmi e gli scenari relativi alla società e all'ambiente e le loro transizioni".
www.graphicdays.it

Utopian hours
23-25 ottobre 2020, La Centrale della Nuvola Lavazza (via Ancona 11/a, Torino)
The City At Stake, il titolo di questa edizione, che "approfondisce i diversi approcci al city making e va al cuore del problema: l’identità e la ragion d’essere della città sono oggi profondamente in discussione"
www.torinostratosferica.it/utopian-hours

via Sacchi re-live
23 - 24 ottobre 2020, dalle 15.30, via Sacchi 40/42
Un laboratorio creativo di eventi per la rigenerazione e rivitalizzazione di una via storica, "con performance di arte pubblica murale, danza, musica, poesia, degustazioni, narrazioni e visioni per il futuro"
www.viasacchi.org

Bottom up!
Fino al 3 novembre 2020
Il nuovo Festival dell'Architettura favorisce pratiche di trasformazione urbana dal basso: 12 progetti pensati nei quartieri lanciano 12 campagne di crowdfunding per la loro realizzazione
www.bottomuptorino.it

Lingotto vive & rivive. Quand'era una fabbrica
21 ottobre-31 dicembre 2020, Padiglione 5 - Centro Commerciale Lingotto (Via Nizza 230)
Disegni, fotografie, filmati, oggetti raccontano "la fabbrica automobilistica verticale: i progetti, la costruzione continua, la produzione e i suoi simboli e poi la dismissione e la nuova vita"
www.centrocommercialelingotto.it


Commenti