FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Cultura in streaming: i vigneti in città, la fotografia, le visite virtuali alle mostre

In zona rossa e in quarantena, ma non per questo senza vita culturale. Continuano ad arrivarmi tanti comunicati stampa che raccontano tutto quello che si può fare a Torino e dintorni anche da una poltrona di casa. Vi segnalo alcuni degli eventi che potrete seguire questa settimana.

Torino

Oggi, 23 novembre, alle ore 17, il webinar Enoturismo culturale: alla scoperta delle Vigne in Città, organizzato da Turismo Torino e Provincia, nell'ambito di Vendemmia a Torino-Grapes in Town - Portici Divini, racconta le vigne cittadine italiane, per "illustrare il potenziale turistico delle vigne urbane partendo da Torino, che ha il privilegio, come poche città italiane, di possedere una vigna proprio in città, la Vigna della Regina accanto a Villa della Regina, Residenza Reale Patrimonio Unesco dal 1997". L'appuntamento è sulla pagina Facebook di Vendemmia a Torino-Grapes in Town; a moderare gli interventi, la giornalista Rosalba Graglia, ad aprire i lavori, il saluto di Luca Balbiano, Presidente dell'Associazione delle Vigne Urbane, Urban Vineyards Association, oltre che protagonista della rinascita della Vigna della Regina. Le vigne cittadine di cui si parlerà sono i Vigneti della Laguna (Venezia), Senarium Vinea (Siena), Vigna di Leonardo (Milano), Vigna del Gallo (Palermo), con interventi dai curatori della vigna di Montmartre di Parigi, a cui Vigna della Regina è gemellata, e del Palazzo dei Papi di Avignone.

In diretta sulla pagina Facebook diCAMERA, il 24 novembre, alle ore 18, il secondo appuntamento con Autunno della Fotografia, un ciclo di incontri con fotografi, realizzato grazie al coordinamento tra diversi Musei torinesi come, oltre a CAMERA, la Fondazione Torino Musei, i Musei Reali, il Museo Ettore Fico, la Reggia di Venaria Reale. Titolo dell'incontro proposto il 24 novembre è Fotografare la società contemporanea, protagonisti, i fotografi Guido Harari per la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Massimo Vitali per il Museo Ettore Fico, moderati da Giangavino Pazzola, curatore di CAMERA. Al centro della conversazione, "la fotografia come strumento di indagine sociologica, un mezzo attraverso cui rilevare i miti e i riti del ventesimo e del ventunesimo secolo". Harari è curatore della mostra Photo Action per Torino, alla GAM, "che unisce ed espone 105 lavori di celebri fotografi italiani e internazionali, per contribuire al Fondo Straordinario Covid-19 di U.G.I. Onlus"; le fotografie di Massimo Vitali sarebbero attualmente in mostra al Museo Ettore Fico, che è chiuso.

Mercoledì 25 novembre, alle ore 17, inizia un ciclo di visite virtuali guidate, in diretta streaming, alla mostra Push the limits della Fondazione Merz. Si tratta di visite gratuite, in italiano e in cinese, a cui seguiranno poi visite guidate gratuite, sempre in diretta streaming, in inglese e in spagnolo. Il calendario porta fino a dicembre: il 25 novembre, il 2 e 9 dicembre, sempre alle ore 17, le visite in italiano, il 27 novembre, ancora alle ore 17, la visita in cinese. Per assistere ai tour è necessario prenotare all'email edu@fondazionemerz.org o al numero di telefono 011 19719437.


Commenti